Home » Anche l’impossibile con i ragazzi dell’istituto tecnico Economico Alfonso Lucifero di Crotone diventa possibile, anzi divertente e facilmente fruibile.

Anche l’impossibile con i ragazzi dell’istituto tecnico Economico Alfonso Lucifero di Crotone diventa possibile, anzi divertente e facilmente fruibile.

Redazione

Anche l’impossibile con i ragazzi dell’istituto tecnico Economico Alfonso Lucifero di Crotone diventa possibile, anzi divertente e facilmente fruibile. È possibile insegnare le nozioni fondamentali, mai semplici, dell’economia, delle banche, delle assicurazioni e del mondo finanziario in genere, ai bambini di una fascia di età compresa fra i sette e dieci anni? Certo che è possibile e può essere anche divertente. Il team composto da Armando Curto, Francesco Le Rose e Chantal Nicoletta della III A, Olga Curto, Alessandro Manfredi e Martina Vatalaro della III B, guidato dalla responsabile del progetto professoressa Marcella Lucente, coadiuvata dalla professoressa Noemi Tempera, ha lavorato giorno e notte per partecipare alla decima edizione di PerCorsi young organizzata da Findomestic (spiegare i concetti di economia finanziaria a proprio piacimento) e rendere possibile anche l’impossibile. Il lavoro prodotto infatti si è classificato fra i migliori otto in Italia premiando gli sforzi di studentesse, studenti e insegnanti che hanno sacrificato le notti e i giorni delle vacanze pasquali per creare un fumetto animato grazie alla realtà aumentata che spiega l’economia. I soggetti scelti sono stati gli animali che in un e-book composto da quattro favole, interamente inventate e scritte dai membri del team, hanno spiegato ai più piccoli i concetti di risparmio, di banca, di lavoro e assicurazioni. Gli animali sono stati il soggetto scelto, perché ritenuti personaggi accattivanti per i bambini, spiegano, con linguaggio facilmente accessibile, i concetti di lavoro, banca assicurazioni. Il tutto molto facilmente con quattro favole, ognuna inerente a ciascuna tematica. Ma non solo questo. Da buoni economisti hanno illustrato tutto il percorso, nella sua interezza, di come è stato realizzato il prodotto finale, chiarendo ad esempio il budget utilizzato e la diffusione del progetto stesso, senza far mancare i riferimenti all’agenda 2030.

Alla fase finale di Firenze il team ha presentato le favole realizzate con Book creator che poi grazie all’applicazione di realtà aumentata Cospaces sono state animate divenendo dei cartoni animati.

Fra mille scuole, per oltre 46.000 studenti e quasi 1.400 classi, provenienti da tutta Italia il Lucifero si è classificato fra i primi otto, una gran bella soddisfazione per il team che ha visto ripagati i suoi sforzi.

Inutile dire che la soddisfazione e gratificazione per un gran lavoro realizzato al meglio e curato nei minimi particolari sono state immense per studenti e docenti.

Un risultato che riempie d’orgoglio anche il dirigente scolastico Girolamo Arcuri: “Questo lavoro non è altro che il fatto concreto di quanto si realizza nel nostro istituto. Gli studenti, guidati da insegnanti preparati e che sanno motivare i discenti, sanno fare, sanno applicare quanto apprendono in via teorica. È un riconoscimento che da solo dice di come si opera al Lucifero, non è altro che un veicolo pubblicitario per il nostro istituto che ancora una volta si conferma a livelli nazionali”.

Articoli correlati