Il Comune di Crotone, con provvedimento di Giunta, ha aderito all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani “Neet Link” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Filly Pollinzi.
Il programma “Neet Link”, previsto da un accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) si propone di sperimentale modelli di intervento atti ad affrontare la problematica dei giovani cosiddetti Neet, cioè coloro che non studiano e non lavorano.
Un fenomeno molto diffuso al quale si chiede di fare argine attraverso proposte progettuali promosse dai singoli comuni.
Il Comune di Crotone ha ritenuto opportuno aderire al programma e si propone di presentare, ai termini dell’avviso, un progetto finalizzato alla emersione e riattivazione dei giovani Neet.
A tale riguardo si procederà, attraverso procedura pubblica, all’individuazione di un Ente del Terzo Settore, con il quale co progettare l’intervento nell’ottica del principio di sussidiarietà e nella piena promozione del rapporto tra pubblica amministrazione e le risorse del terzo settore territorialmente impegnate sul tema della politiche sociali.
“Crediamo molto nell’importanza delle politiche giovanili e vogliamo mettere in campo ogni utile strumento in questa direzione. Intercettare, ingaggiare e riattivare i giovani Neet è fondamentale per una città che ha bisogno di investire e contare su energie sopite. Lo faremo costruendo esperienze educative diverse che siano loro utili a superare fragilità e ostacoli. I giovani Neet dovranno sentirsi soggetti attivi del territorio in cui vivono e avere l’opportunità di vedere valorizzate le proprie specifiche capacità e sensibilità” dichiara l’assessore Pollinzi