Continua l’attività promozionale negli istituti scolastici crotonesi da parte dell’Avis Comunale di Crotone attraverso incontri formativi e progetti PCTO per l’acquisizione delle competenze trasversali, conosciuti come “alternanza scuola-lavoro.
Sabato 27 gennaio presso il Liceo Scientifico “Filolao” si è tenuto un incontro formativo con gli studenti finalizzato alla promozione del dono e alla fidelizzazione di nuovi donatori, il tutto grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Iaccarino e della referente alla Salute, Prof.ssa Rita Nocera, sempre sensibili su temi delicati e sempre vicini all’Avis.
I relatori della giornata sono stati il Presidente di Avis Regionale Calabria, Franco Rizzuti, che ha parlato dell’Avis, illustrandone le attività e la Dott.ssa Patrizia Leonardo responsabile dell’U.O. SIMT presso l’Ospedale di Crotone, la quale si è soffermata sull’importanza della donazione del sangue, sulle differenze tra la donazione di sangue intero e quella degli emocomponenti e sui requisiti per diventare dei donatori.
Il 31 gennaio, sempre presso il Liceo Scientifico “Filolao” è stata organizzata una raccolta di sangue per gli studenti e il personale scolastico. Le sacche prelevate sono state 28, tantissimi i nuovi donatori.
Un grazie agli studenti e al personale scolastico del “Filolao” per la disponibilità e la consapevolezza che questo piccolo gesto consente a molte persone di vivere una vita dignitosa.
Non dimentichiamo di ringraziare i donatori che si sono recati a donare domenica 28 gennaio presso la parrocchia San Paolo, diventata ormai un appuntamento fisso che si organizza tre volte l’anno.
Infine grazie al personale sanitario che opera sempre con grande professionalità.
L’invito dell’Avis è sempre quello di donare, perché il sangue è un liquido prezioso e fonte di vita.