Parte il progetto “Supporto alla Genitorialità e Mediazione familiare” per i nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Crotone.
Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi.
Obiettivo principale del servizio è quello di sostenere e rafforzare le politiche familiari e accompagnare le funzioni genitoriali in contesti di vulnerabilità e conflittualità, rispondere alle difficoltà dei genitori nell’occuparsi dei figli e garantire loro un sostegno educativo e materiale adeguato alle diverse fasi del processo di crescita.
Altro elemento importante è il servizio di mediazione familiare utile a sostenere la riorganizzazione delle relazioni in presenza di una separazione o di divorzio o semplicemente di crisi nei rapporti di coppia.
Sarà garantito anche un luogo neutro, quale spazio di incontro dedicato alla riorganizzazione del rapporto genitori figli e/o della rete parentale
La politica di questa tipologia di servizio non è di tipo riparativo, ma tendente alla crescita dell’individuo, della famiglia e al miglioramento della qualità della vita, considerando la crisi come potenziale fattore evolutivo.
“Con questo servizio supportiamo il ruolo genitoriale nella relazione con i figli fornendo i giusti strumenti per favorire la propria capacità relazionale e le competenze educative. Intendiamo così agevolare una maggiore comprensione del figlio, dei suoi comportamenti, dei suoi bisogni, dei suoi vissuti emotivi soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo.
Destinatari del Servizio di Mediazione familiare sono invece famiglie in crisi ovvero famiglie separate o divorziate o in corso di separazione o di divorzio o anche nuclei familiari che necessitano di supporto nei casi afferenti all’ambito della giustizia minorile” dichiara l’assessore Pollinzi
Tali attività serviranno a supportare l’articolazione delle funzioni dei Servizi Sociali professionali del distretto socio assistenziale di Crotone
Il servizio avrà la durata di circa 46 settimane per un finanziamento complessivo di € 96.930,95 affidato, a seguito di procedura amministrativa, alla cooperativa sociale VitaSì.