Si è tenuta stamane presso la Prefettura di Crotone, presieduta dal Prefetto, Dott. Vincenzo De Vivo, una riunione finalizzata all’esame della persistente carenza idrica nelle contrade nord della città di Crotone.
Alla riunione hanno preso parte il Sindaco di Crotone (che ne ha richiesto l’indizione), accompagnato dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici e dal Consigliere comunale che si occupa della materia; il Commissario Liquidatore SORICAL, accompagnato dai vertici della Società, nonché i rappresentanti di ARSAC, azienda che gestisce le reti idriche in questione.
Questi gli esiti dell’incontro: si è in attesa di delibera della Giunta regionale che ripianifichi il debito pregresso nei riguardi di ARSAC, subentrata ad ARSSA, ricomprendente anche il debito fatturato nel 2016: in questo senso, ARSAC ha formulato proposta alla Regione Calabria, affinchè ciò venga previsto in delibera.
La prima fattura (trimestrale) del 2017 sarà pagata a breve da ARSAC. Le fatture emesse nell’ anno 2016 dovrebbero, come da proposta ARSAC, essere inserite nel piano di liquidazione che dovrà essere approvato, appunto in sede regionale.
Il Sindaco di Crotone e SORICAL hanno espresso ampia disponibilità collaborativa, sotto il profilo dell’individuazione del miglior percorso virtuoso che possa condurre all’eliminazione delle criticità.
La situazione resta attenzionata.