Home » Crotone: Castello Fortezza di Carlo V, sollecitazione inizio urgenti lavori di consolidamento e restauro conservativo delle Mura di cinta.

Crotone: Castello Fortezza di Carlo V, sollecitazione inizio urgenti lavori di consolidamento e restauro conservativo delle Mura di cinta.

Redazione

Sig. Ministro e sig. Sottosegretario, 

nel mese di settembre 2022 era previsto l’inizio dei lavori di consolidamento e di restauro conservativo del Bastione di San Giacomo, lavori autorizzati con Decreto AdG n.124/2019. Beneficiario: il Segretariato regionale Mibact Calabria. L’importo del bando.2.328.620,51.  Aggiudicatario: La ditta De Feo Antonio Restauri, con l’offerta di 1.825.169,12 euro. Tutto questo sulla carta. Ad oggi, i lavori non sono ancora iniziati, nonostante le Mura del Bastione di San Giacomo siano sempre più a rischio di crolli, a causa di numerose e profonde macro lesioni strutturali, molto evidenti. 

Questa situazione, simile a quella di altre parti delle mura di cinta, segnalate più volte dalle associazioni, preoccupa molto gli abitanti del quartiere, le associazioni ed in particolare Italia Nostra, che ha cura dal 2017 in poi, con alcuni soci/Volontari, dell’Orto Botanico, ubicato nel terrapieno alla base del Bastione. Tale area, già denominata Orto Candela, una volta in forte degrado, era stata poi trasformata in Orto/giardino dal lavoro generoso ed assiduo dei Volontari, un’oasi naturalistica con piante officinali, alberi da frutto e siepi della macchia mediterranea, a ridosso del centro storico della città. 

A nome di tutte le Associazioni firmatarie della lettera, si sollecitano le Istituzioni competenti ad un impegno concreto perché siano avviati i lavori di consolidamento e di restauro, già deliberati ed appaltati, non più procrastinabili: la conservazione e la tutela di tali rilevanti Beni Culturali, manufatti tra i più imponenti della Calabria,la sicurezza e l’incolumità dei cittadini lo impongono. Senza ulteriori indugi. 

Ringraziando per la cortese attenzione, confidando nell’accoglimento della presente sollecitazione, si inviano i migliori saluti. 

Crotone,21 febbraio 2023 

Teresa Liguori Associazione Italia Nostra Crotone 

 con l’adesione di: 

Vincenzo Fabiani Gruppo Archeologico Krotoniate 

Filippo Sestito ARCI Crotone APS 

Maddalena Autiero MDDC-Movimento Difesa Diritti Cittadini  

Luigi Bitonti Associazione Paideia 

Francesco Torchia Movimento Laudato sì Crotone 

Pino Fabiano Cotroneinforma ODV 

Giovanni Marsala Associazione “Vivere Sorridendo” Italia onlus 

Antonio Arcuri Fondazione “Santa Critelli” 

Francesco Perri Associazione LeCentoCittà

Articoli correlati