Abbiamo incontrato nel pomeriggio di giorno 8 febbraio presso l’aeroporto di Crotone il presidente della Sacal Franchini.
Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone finora ha incontrato tutti i presidenti del gestore unico aeroportuale della nostra regione e sommariamente da anni ci siamo sempre sentiti dire le stesse cose: “Si sta lavorando per Crotone”. Purtroppo, noi cittadini non vediamo ancora una svolta per l’aeroporto pitagorico ed un’operatività tale che i cittadini del nostro territorio possano raggiungere facilmente il resto d’Italia.
L’obiettivo principale per la Sacal, ora, è quello di non sciupare l’occasione dei fondi destinati alla continuità territoriale per il volo Crotone-Roma. Il presidente Franchini ci ha parlato di una nuova conferenza dei servizi veloce con cui si andrà a riformulare la proposta per le compagnie aeree per rendere la rotta più appetibile.
Durante l’incontro abbiamo chiesto spiegazioni anche del CIS VOLARE con cui l’infrastruttura aeroportuale dovrebbe cambiar “pelle” facendola diventare industriale.
Tanti gli argomenti di cui parlare, dall’ILS alla necessità di voli per Pisa, Torino e la Germania, il problema di un miglior collegamento con il resto del territorio e troppo poco il tempo per poterli discutere approfonditamente. Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone ha proposto al presidente della Sacal, molto disponibile, di organizzare un nuovo incontro al quale invitare anche i soggetti istituzionali e le realtà imprenditoriali del territorio per far insieme una disamina circa le criticità e dare tracciare insieme la direzione da seguire per il rilancio dell’unica infrastruttura di trasporto pubblico sul territorio crotonese.
Il Comitato continuerà a mantenere alta l’attenzione sull’aeroporto, non si può mollare.