179
Colgo con particolare piacere l’iniziativa di Akrea e WWF relativa ad educational tour su ambiente e raccolta differenziata nelle scuole cittadine.
Una attività che sposa in pieno la mozione da me proposta ed approvata dal Consiglio Comunale nei mesi scorsi con la quale tra l’altro l’amministrazione si impegnava a fare propria l’esigenza di diffondere la cultura della prevenzione, riduzione e riuso dei rifiuti attraverso materiale divulgativo, incontri informativi e formativi volti a favorire l’adozione di buone pratiche, anche con il coinvolgimento attivo di associazioni culturali ed ambientalistiche.
Allo stesso modo con la mozione si invitava a promuovere iniziative di educazione all’economia circolare che coinvolgessero i giovani e le istituzioni scolastiche.
Ringrazio dunque Akrea e il WWF di aver dato avvio a questo percorso virtuoso che deve coinvolgere tutta la cittadinanza proprio perché ritengo la riduzione dei rifiuti e il passaggio dall’economia lineare all’economia circolare fondamentale.
Un percorso che richiede un cambiamento culturale collettivo anche attraverso la conoscenza e la consapevolezza delle ragioni e dei benefici connessi a questa prospettiva nuova di sostenibilità.
Nicola Corigliano
Consigliere Comunale
Consigliere Comunale