Dopo il nostro comunicato di lunedì – con cui annunciavamo l’avvio della raccolta differenziata di prossimità nelle vie Pio la Torre, Scopelliti, Impastato, Livatino, Lanzino, Quartiere SS. Cosma e Damiano – diversi utenti, forse ingannati da foto inappropriate pubblicate su qualche organo di informazione, hanno chiesto delucidazioni sulla consegna dei mastelli domestici.
In proposito è necessario ribadire che la raccolta di prossimità non prevede la distribuzione di mastelli (normalmente utilizzati nel sistema “porta a porta”) ma unicamente la collocazione di carrellati (v. foto) all’esterno dei singoli stabili condominiali.
Gli amministratori di condominio, in caso di particolari esigenze logistiche, possono concordare con l’ufficio tecnico di Akrea un diverso posizionamento dei contenitori telefonando al numero 0962 29918 (da lunedì a giovedì dalle ore 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30; venerdì ore 8-14), oppure inviando una richiesta tramite posta elettronica agli indirizzi raccoltadifferenziata@akreaspa.it e protocollo@akreaspa.it.
Il set è composto di cinque carrellati, ognuno con capacità di 240 lt. e di colore diverso a seconda del tipo di rifiuto: giallo per plastica e alluminio, verde per il vetro, blu per la carta, marrone per l’organico, grigio per il secco indifferenziato.