Home » Crotone: Importanza dell’Educazione Civica e Stradale nelle Scuole

Crotone: Importanza dell’Educazione Civica e Stradale nelle Scuole

Redazione

In data odierna 13 Dicembre 2023 presso l’Istituto Comprensivo Alcmeone di Crotone, Si è svolto il convegno – dibattito avente il seguente tema :

Importanza dell’Educazione Civica e Stradale nelle Scuole

Organizzato da Vincenzo Costa referente dell’ Associazione “ Amici di Crotone di Giovanni Palatucci  con il supporto della Dirigenza scolastica Prof.ssa Anna Iannone  e Rossella Donadio e Maria Stella Sisia, svolto con gli alunni frequentanti la seconda   classe .

Il tutto per conoscere e rispolverare l’Educazione Civica  tra i ragazzi, i quali da qualche hanno viene insegnata con tanta accortezza dai docenti, fin dalle scuole

elementari per proseguire alle medie.

E’ un passo importante assieme alla Educazione Stradale le quali regole, norme e nozioni formano il sapere dei ragazzi,  futuri automobilisti e pedoni sulla strada.

La Prof.ssa Anna Iannone e Vincenzo Costa, dopo aver salutato i presenti ed i ragazzi intervenuti, hanno aperto il dibattito ed avviato l’apertura della giornata conoscitiva

civica e stradale.

Una presentazione interpretativa e musicale creata dagli studenti  con l’aiuto dei docenti, ha  fatto da cornice alla stupenda giornata, con il finale dell’inno di Mameli

eseguito dagli studenti ed un minuto di silenzio per ricordare le vittime delle strade.

I ragazzi che hanno partecipato  erano quasi un centinaio, scelti fra i vari plessi scolastici dell’ Istituto Alcmeone. 

Di seguito la Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale della Calabria, 

dott.ssa Rosanna Ferranti, accompagnata dal dirigente locale di Crotone della Polstrada Dr. Giuseppe Bello, ha aperto il dibattito stradale con esaudiente  testimonianza e professionalità che ha richiamato l’attenzione di tutti presenti ed in particolar modo dei ragazzi molto  interessati all’argomento in silenzio più assoluto,

le slides hanno fatto da cornice. 

Sono stati distribuite delle cartoline che ricordano 1l 19 Novembre Giornata in memoria delle  vittime della strada, per non dimenticare.   

Il garante dei detenuti Avv. Federico Ferraro è intervenuto sull’importanza dell’ Educazione Civica e diritti Sociali, presentando una copia in originale della Costituzione,  con qualche riferimento ai detenuti.

Mentre Don Ezio Limina ( Cappellano della Polizia stradale di Crotone ) ha elogiato gli organizzatori e plaudendo gli studenti invitandoli a farne bagaglio culturale il frutto del dibattito di oggi.

Il prof. Giuseppe Perpiglia a ribadire quanto già citato ha esteso l’argomento al sociale ed al volontariato, persona con pluriennale esperienza nel campo specifico.

Un dono floreale è stato consegnato alla Dott.ssa Rosanna Ferranti da parte dell’organizzazione dell’evento e consegnato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Anna Iannone , per ringraziarla della Sua presenza e volontà di comunicare con tutti gli studenti di ogni scuola calabrese. 

Presenti Il commissario Manna Lorenzo in rappresentanza del Questore, Biagio Alicandro della Guardia di Finanza, Giovanni Greco Assessore al Comune di Crotone e Michele de Caro dell’ Associazione nazionale dei Marinai, altre  Autorità militari e Civili e rappresentanze di Associazioni del Crotonese e molti soci dell’ Associazione Amici di Crotone di Giovanni Palatucci.

Per concludere una attestazione di Partecipazione è stata rilasciata ai relatori del

Convegno per ricordare una così memorabile giornata educativa e fraterna ed delle foto di rito hanno concluso la giornata.

Articoli correlati