Anche nella Città di Crotone, come in tutti i comuni dell’Ambito Sociale di riferimento, sono stati attivati i Centri di facilitazione digitale nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Calabria con risorse del PNRR, Missione 1, Componente 1, Asse 1-Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.
Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi.
I centri di facilitazione digitale nascono per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e contrastare il digital divide;
incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche e semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Una nuova figura accompagnerà l’utente che si vorrà avvalere di questo servizio: il Facilitatore digitale, che individuerà le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, fornirà supporto, orientamento, formazione ed assistenza personalizzata, promuovendo l’utilizzo sicuro e consapevole di internet, della casella di posta elettronica, delle app e dei servizi digitali pubblici.
Tra i servizi che i cittadini potranno trovare nei centri di facilitazione sono previsti: prenotazione tramite Fascicolo Sanitario Elettronico, installazione di app utili come IO, pagamenti tramite PagoPA, stampa di certificati dell’ANPR, attivazione di email, PEC e INAD.
Il servizio è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze digitali.
In città i centri sono attivati presso Arci – Crotone, via Marinella 12 e Circolo “Gli spalatori di nuvole” in via Cilea 11bis.