Carissimi soci, amici e sostenitori,
ieri durante l’evento “La lettura fa la forza”, è stata inaugurata presso la nostra sede, la biblioteca condivisa di quartiere Margherita, grazie al protocollo d’intesa con l’Associazione MutaMenti. Ad aprire ufficialmente la biblioteca il social reading di Vincenzo Montalcini con “Quale umanità?”. E’ stato un evento di conferma e grandi soddisfazioni, parte di nuovi progetti e nuove sfide, che ci hanno permesso di ampliare i nostri orizzonti e di accrescere la sfera di persone coinvolte nella nostra associazione, raggiungendo gli obbiettivi che utopisticamente ci eravamo prefissati tre anni fa’ alla nostra nascita. In primis, la nostra amata Associazione Comitato di Quartiere Per Margherita APS nel 2021 ha raggiunto la destinazione del 5×1000 nella dichiarazione dei redditi ( codice fiscale per le donazioni 91061880796 ), un traguardo che ci fa capire quanto la nostra opera possa essere importante per la società. In secondo luogo, la partecipazione alle iniziative organizzate, sono sempre cospicue ai nostri eventi e auspica, un continuo consenso che ci spinge a proseguire ancora con più determinazione ed entusiasmo nella promozione di una corretta informazione sulle problematiche sociali e di una cultura sana. Un ruolo importante in questa crescita è da attribuire sicuramente alla nostra collaborazione con TUTTI gli enti, soprattutto con l’Amministrazione locale, i Dirigenti, Tecnici e Operatori, che da anni ci ascoltano prodigandosi nel limite del possibile a risolvere o almeno a mitigare le numerose problematiche nella periferia Nord di Crotone.
La nostra nuova sede, Centro Sociale Margherita di proprietà Comunale, oggi da noi gestita, con le sue numerose sale, anfiteatro e spazi esclusivi all’aperto destinati alla lettura, gioco e al sociale è punto di riferimento per i nostri associati e per chi ancora non ci conosce. Spazio che ci permette di poter organizzare e collaborare con altre associazioni in serenità, le iniziative più svariate, dagli incontri tecnici, didattici, sanitari, ludici, alle serate di divulgazione, fino agli incontri con giornalisti al fine di far conoscere la nostra realtà a più persone possibili, in modo di poter usufruire di questa bellissima realtà nel territorio Crotonese.
Un ringraziamento sentito, quindi, all’Associazione MutaMenti Presieduta da Patrizia Pagliuso a Vincenzo Montalcini autore del libro, ma soprattutto a tutti coloro che ci incoraggiano ogni giorno a proseguire nel nostro operato e che dimostrano di apprezzare e condividere i nostri valori.
Crotone 27-05-2023
Il Presidente
Ass.CdQ Per Margherita APS
Sebastiano Aloia