Home » Crotone, istituto Ciliberto: Carichi di entusiasmo e con tanta voglia di riprendere alla grande.

Crotone, istituto Ciliberto: Carichi di entusiasmo e con tanta voglia di riprendere alla grande.

Redazione

Sono rientrati con questo spirito i sessantacinque studenti delle classi terze e quarte che hanno partecipato nei giorni scorsi al campo scuola che si è svolto presso il circolo velico Lucano di Policoro in provincia di Matera. Sono stati tre giorni molto intensi nei quali le studentesse e gli studenti che vi hanno preso parte hanno appreso, hanno sperimentato, hanno fatto nuove esperienze e hanno avuto anche tempo e modo di condividere e divertirsi. Accompagnati dai docenti Antonio Bompignano, Francesco Carvelli, Marika Giungato, Luigi Muto, Maria Angela Scerra e Fulvio Spanò hanno vissuto tre giorni intensi nei quali non c’è stato certo il tempo e il modo di annoiarsi.

La maggior parte delle attività svolte ovviamente sono state legate al mare, elemento che unisce tutti gli indirizzi dell’istituto Trasporti e Logistica e Meccatronica. Si è navigato a vela sottocosta con piccoli natanti, ma anche su imbarcazioni d’altura molto più a largo e sono state effettuate delle uscite su delle canoe. A tutto questo sono stati associati momenti culturali come la visita al museo, ma anche un’escursione per sentieri in mezzo ai boschi.

Come si può evincere dal nome e dalle attività svolte non è stato un viaggio di piacere, ma l’esperienza offerta della scuola, studentesse e studenti hanno partecipato con una cifra economica praticamente simbolica, ricade nelle attività Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) ore che gli studenti devono svolgere obbligatoriamente.

È stata un’esperienza molto positiva come le tantissime che si vivono al Ciliberto esattamente come vuole il dirigente scolastico Girolamo Arcuri sempre pronto ad offrire agli studenti opportunità di crescita che non siano unicamente legate ai libri.

Dopo la pausa forzata che si è avuta per la pandemia dovuta a Covid e un periodo di riorganizzazione l’istituto è ripartito con forte slancio per offrire ai propri studenti sempre nuove possibilità formative e di crescita professionale, sociale e umana. L’esperienza del campo scuola è solo la prima dell’anno rivolta all’utenza del Ciliberto perché il team del Pcto sta mettendo a posto gli ultimi dettagli per lo stage a bordo della Nave traghetto Grimaldi sulla rotta Napoli Barcellona. 

Articoli correlati