Il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) avvia periodicamente campagne per migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone, correggendo gli errori di conferimento che ancora persistono.
Meno errori nel cassonetto significano maggiore qualità nel riciclo. Conoscere le regole da seguire è dunque fondamentale ma ancora oggi, in base ai risultati delle indagini svolte da Comieco, 4 intervistati su 10 nutrono dubbi su cosa sia possibile conferire e cosa no nei contenitori per la carta: il 45,4% si definisce tuttora confuso e il 44% si considera bravo ma insicuro.
L ’assessorato all’Ambiente ed Akrea, sulla base delle linee guida di Comieco, sintetizzano quali sono le regole della corretta raccolta differenziata della carta e cartone:
-
Carta e cartone da riciclare vanno depositati all’interno degli appositi contenitori
-
Non sempre quello che si chiama carta è da riciclare in questa frazione: stiamo parlando di materiali come la carta oleata o la carta stagnola…
-
Il sacchetto in cui tengo la carta da buttare se è di plastica, non va gettato con la carta!
-
Gli imballaggi con residui di cibo, o sostanze chimiche/velenose, non vanno con carta e cartone
-
Nemmeno i fazzoletti di carta vanno con la carta perché, anche se puliti, sono anti spappolo e difficili da trattare
-
Scatole e scatoloni vanno appiattiti ripuliti dal nastro adesivo e dei punti metallici eventualmente presenti, poi vanno compressi per ridurne il volume. Per le utenze non domestiche Akrea svolge un servizio porta a porta (raccolta selettiva). L’ordinanza di riferimento vigente per le utenze non domestiche è la n.166 del 20/11/2017.
-
Gli scontrini non vanno gettati con la carta perché sono fatti con carte termiche che generano problemi nel riciclo.
-
E’ vietato conferire la carta ed i cartoni nel cassonetti stradali della raccolta dei rifiuti indifferenziati.
Per qualsiasi informazione contattare Akrea al numero verde 800 55 56 50 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Seguire le semplici indicazioni della guida non è solo un dovere civico, ma è soprattutto diventare protagonista del miglioramento della Qualità della Vita della nostra Città.