Il grande windsurf protagonista per tre giorni alla Lega navale di Crotone con la terza e ultima tappa del Campionato Nazionale Giovanile Slalom 2017. Ad ospitare, dal 4 al 6 settembre, la decisiva tappa della manifestazione del circuito AICW Associazione Italiana Classi Windsurf (FIV) è stata la Lega Navale di Crotone. Per tre giorni atleti provenienti da Calabria, Sicilia, Sardegna, Torbole e Friuli Venezia Giulia hanno sfrecciato sul pelo dell’acqua di Crotone con tavole e vele scintillanti, caratterizzate dalla velocità tipica dello spettacolo Slalom. A tenere alti i colori della città di Crotone e della sezione locale della Lega navale c’era Giuseppe Congi, già vincitore della prima tappa a Cagliari nella categoria under 17, che, giocando in casa, non ha deluso. Suo, infatti, il primo gradino del podio di questa terza tappa ,nella classe under 17, in questa ultima prova determinante per laureare il campione nazionale Slalom.
“Ė stata una terza tappa condizionata dall’assenza del vento – ha spiegato Elio Siniscalchi, consigliere del direttivo della Lega navale – per i primi due giorni. Eolo ha ripreso a spirare nella terza giornata e, grazie, alla bontà e alla pazienza dei giudici, si sono potute espletare tutte le prove utili”. A validare le prove il team dei giudici composto da Domenico Pugliatti, Stefano Alberigo, Paolo Saraceni, Antonio Lentini, Giacinto Tesoriere e Fabrizio Riganello.
Sono state premiate le categorie under 15, under 17, under 20 e la categoria femminile. Per quanto riguarda le categorie Under 17 ha vinto la terza tappa Giuseppe Congi, della Lega navale Crotone, primo classificato, seguito da Alessandro Iotti, circolo surf Torbole, secondo classificato, e da Cosimo Neri, c.n. C. Ponente, terzo classificato.
Per la categoria Under 20 (nati dal 1997 al 2005) una riconferma per Francesco Scagliola, del circolo windsurf dello Stretto, di Reggio Calabria, già campione mondiale Slalom assoluto Ifca 2016 per la categoria junior di Windsurf. Al secondo posto Davide Meloni, windsurf club Cagliari, al terzo Riccardo Renna, circolo surf Torbole. Per gli under 15, primo Nicolò Prestipino, cnc Ponente, seconda Sophie Nevierov, A. V. W. Mar Julia, terzo Bardonaro Benito, C.n. C. Ponente. Premiate, inoltre, le cinque atlete presenti, per la categoria femminile, tutte provenienti da Trieste, Sophie Nevierov, Marta Bonetti, Caterina e Anna Biagiolini, Giorgia Speciale.