Home » Crotone: “Vigile per un giorno”

Crotone: “Vigile per un giorno”

Redazione

Giovedì scorso alcuni dei nostri concittadini, hanno trovato sul parabrezza delle loro auto una “contravvenzione” lasciata dai ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa “Vigile per un giorno”.

L’attività che rientra nel progetto  Kresciamo, gestito dalla One società cooperativa sociale e sostenuto dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, ha visto un gruppo di bambini al centro della scena. All’iniziativa ha preso parte il corpo della Polizia municipale della città di Crotone che si è occupata di fornire ai giovani partecipanti, le informazioni di base sulle regole della strada. I ragazzi e le ragazze hanno poi applicato le conoscenze acquisite sul campo.

Questi piccoli vigili, accompagnati dagli esperti del settore, sono andati in giro per il centro della città a lasciare multe simboliche a chi non ha rispettato il codice della strada, specificando anche quanto sarebbe costata la contravvenzione in una  situazione reale. Macchine in doppia fila, parcheggi sulle strisce pedonali, scooter parcheggiati sui marciapiedi, pedoni che attraversano fuori dalle strisce: nessuno è stato risparmiato dai piccoli vigili urbani.
Questa esperienza ha permesso ai bambini di acquisire consapevolezza riguardo la tematica dell’educazione stradale, argomento spesso accantonato una volta superati gli anni da neopatentati. Iniziare già da piccoli a comprendere le regole della strada permetterà agli adulti di domani di essere più attenti e rispettosi.

L’iniziativa è alla sua seconda uscita e si sta programmando la terza. Vogliamo ringraziare il corpo della polizia municipale di Crotone e il suo comandante Francesco Iorno per aver accolto la nostra  proposta di collaborazione con tanto entusiasmo. Grazie anche al Gruppo Fotoamatori di Crotone, che ha tenuto traccia dell’iniziativa con ogni scatto.

Il vigile per un giorno rientra in una serie di attività che mirano all’educazione civica e alla cittadinanza attiva e alle quali contribuisce anche il WWF di Crotone per l’ambito dell’educazione ambientale.

Articoli correlati