In data 23 Settembre presso gli uffici dell’Associazione Al Servizio del Cittadino – Crotonesi a Roma Onlus di Strongoli, a seguito convocazione assembleare è stata approvata dal consiglio in carica,la Carta dei Diritti e dei Valori del Volontario.
Oltre 100 milioni di persone in Europa sono volontari e 4 cittadini europei su 5 vedono il volontariato come parte attiva della vita democratica in Europa. Alla maggior parte dei paesi europei tuttavia, manca un quadro giuridico per “un volontariato sicuro e sostenibile”.
La Carta dei Diritti e dei Valori dell’Asdc Onlus intende fotografare, nei suoi aspetti essenziali, questo momento del volontariato ed è il risultato di un esercizio di autentica scrittura collettiva., è stata portata a conoscenza del mondo del volontariato ed è stata corretta, integrata, discussa e, alla fine, migliorata grazie all’apporto di numerosissime organizzazioni, di singoli volontari, di studiosi. Un metodo di lavoro che ha fatto emergere il connotato chiave dell’essere e del fare volontariato: camminare insieme su un piano di impegno civico e di cittadinanza solidale.
La Carta dei Diritti e dei Valori vuole essere una testimonianza durevole che evidenzia i tratti distintivi dell’identità della associazione Al Servizio del Cittadino Onlus in reti Nazionali ed Europee, con dinamiche consolidate e in costante aggiornamento.
La sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l’associazione Al Servizio del Cittadino Crotonesi a Roma Onlus nel perseguire questo nucleo di valori, la Carta individua le responsabilità e ispira i comportamenti e ilmodo di relazionarsi interno ed esterno dei volontari, di quelli già attivi, di quelli in divenire e di coloro che si avvicinano all’associazione.