Si è tenuto nella giornata di ieri 6 febbraio presso la sede di Crotone del CSV Calabria Centro il seminario formativo “Riforma del Terzo Settore e RUNTS: gestire il cambiamento”, organizzato e realizzato dal CSV Calabria Centro nell’ambito della convenzione stipulata con la Regione Calabria per agevolare e supportare le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del terzo settore nell’accesso al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e primo appuntamento di un percorso che si svolgerà anche nelle province di Catanzaro e di Vibo Valentia.
Ha introdotto il seminario Filippo Sestito, Coordinatore della sede di Crotone del CSV Calabria Centro, che ha illustrato i temi dell’incontro soffermandosi sulla centralità del RUNTS per il volontariato ed il terzo settore. Luca Gori, docente di diritto del Terzo settore presso l’Università di Pisa, ha aperto gli interventi relazionando in merito alla riforma del terzo settore per poi approfondire alcuni elementi chiave del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Giuseppe Merante, consulente del CSV Calabria Centro, si è soffermato sui bilanci e sulla rendicontazione in relazione all’attività svolta dagli ETS , oltre che sul principio della trasparenza e sulla disciplina fiscale prevista dal Codice del Terzo Settore. Manuela Gaetano, della struttura tecnica del CSV Calabria Centro, ha presentato la struttura della piattaforma telematica e le sezioni di cui si compone il RUNTS, esplicitando le modalità di iscrizione al Registro e di aggiornamento dei dati così come disposto dalle attuali normative.
I numerosi partecipanti hanno avuto modo di interagire nel corso dell’incontro con domande ed osservazioni che hanno certamente facilitato l’acquisizione delle informazioni e delle competenze necessarie ad affrontare in modo corretto gli adempimenti connessi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.