Domani 6 ottobre presso la sala consiliare del comune di Crotone ore 16.30 verrà presentato il piano di sicurezza e controllo per le Amministrazioni comunali. Invitati Sindaci, Segretari Generali, Consiglieri, Assessori e Componenti Uffici tecnici, Comandanti della Polizia Municipale.
Si tratta di una iniziativa tecnica ed amministrativa, quindi non partitica, né politicamente orientata.
E’ un progetto ambizioso – già sperimentato in altri Comuni d’Italia e di Calabria – con la finalità di controllare il territorio di propria competenza anche per garantire standard di sicurezza sopra la media attuale.
Attraverso il sistema di videosorveglianza – che verrà installato a costo zero per le singole Amministrazioni – sarà possibile irrogare sanzioni pecuniarie per la circolazione di veicoli senza revisione o senza copertura assicurativa, ovvero sanzionare ed identificare tutti coloro che commettono violazioni alle altre norme del codice della strada (videocontrollo all’altezza dei semafori, inversione o sorpassi non consentiti, parcheggi in divieto di sosta, etc…).
Tale sistema di videosorveglianza potrà essere utilizzato anche per prevenire o sanzionare la commissione di reati ambientali (uso anche come foto trappole), abbandoni di rifiuti ed altri reati a danno dei beni pubblici.
Infine, il controllo tramite l’installazione delle telecamere -su richiesta dell’Amministrazione – potrà consentire di acquisire tramite appositi algoritmi e con l’intelligenza artificiale ulteriori dati utili per regolamentare i flussi di circolazione e/o a supporto dei piani di mobilità e trasporto.
Resta inteso che il ruolo della Polizia Municipale verrà oltremodo valorizzato e ridotte le attività su strada.
L’uso di detto sistema di sorveglianza consentirà all’Amministrazione comunale di introitare risorse finanziarie importanti derivanti dalla irrogazione ed incasso delle sanzioni amministrative.Alla presentazione del piano di sicurezza e controllo parteciperanno Antonello Talerico, consigliere regionale, Francesco Alcaro esperto di sicurezza informatica e membro del CdA con la carica di CTO (Cheef Technology Officer); Antonio Andrea Miriello, membro del CdA esperto di digital forensics ed a capo della divisione Intelligence; Pierluigi Combariati, dottore commercialista e presidente del cda della Jarvit Srl e del distributore Domenico Andreacchio, legale rappresentante della Hypnos Srls.