Decenni dopo le altre province calabresi è arrivato il momento di Crotone, la città rimasta per troppo tempo dietro le quinte: il sipario si è finalmente aperto.
Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla sottrazione di beni a noi appartenenti ma, forse, qualcosa ci torna: il prestigio di essere figli della cultura.
“Una città senza università rimarrà sempre un paese” come direbbe qualcuno! Crotone probabilmente avrà quel che si merita divenendo una città al pari delle altre.
La presenza dell’Università nella nostra città, Le conferirebbe un posto nella mappa delle città universitarie.
Il frutto più importante spetterebbe ai figli di questa terra i quali non sarebbero più costretti a lasciare casa per concludere il percorso formativo contribuendo anche al ringiovanimento della popolazione.
Il Coruc, Comitato dei rettori delle università calabresi, nella riunione di martedì scorso avrebbe dovuto dare responso sulla decisione ma ha, di fatto, rimandato la decisione al prossimo dicembre per opportuni approfondimenti. L’auspicio è che questi approfondimenti non rimangano lettera morta e che si proceda con reale interesse per la realizzazione di un polo universitario a Crotone. Rivolgendoci al nostro Sindaco, al presidente della Provincia ed a tutti coloro i quali possono fare, chiediamo di contribuire affinché la scintilla che si è accesa possa diventare una fiamma per la nostra città.