124
Nella mattinata del 10 febbraio una delegazione di FDI e di GN si è ritrovata a Crotone presso Piazza Martiri delle Foibe per commemorare i martiri delle Foibe e per ricordare l’esodo forzato di migliaia di nostri connazionali dal confine orientale d’Italia.
Quest’anno ricorre l’80° anniversario dell’inizio degli infoibamenti, crimini commessi dai partigiani comunisti slavi ai danni dei nostri connazionali quindi il Giorno del Ricordo assume maggiore importanza, e servirebbe da parte delle Istituzioni un maggiore impegno per commemorare i Martiri delle foibe e il sacrificio degli Esuli dal confine orientale d’Italia, costretti ad abbandonare terre da sempre italianissime.
A Crotone la targa in onore delle vittime delle Foibe è stata vandalizzata lo scorso anno dopo pochi giorni dalla sua inaugurazione, ed è stata sistemata solo a ridosso della celebrazione della giornata del 10 Febbraio.
Speriamo non si ripetano azioni vandaliche e che si sia una maggiore attenzione da parte delle nostre istituzioni, perchè la storia e la memoria si difendono ogni giorno.
Per questo chiediamo che ogni amministrazione Comunale della nostra Provincia intitoli una via, una piazza o un giardino a Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al merito civile.
La manifestazione sarà ripetuta nella mattinata di Sabato alle ore 11.00 a Strongoli presso il Monumento ai Caduti della Nave Petrarca.