La Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone in collaborazione con APAI (Associazione per la promozione delle arti in Italia) presenta la prima edizione della mostra di poesia e arte visiva “I Nonni: patrimonio dell’umanità”, la cui inaugurazione si terrà il 15 ottobre alle ore 18.00 presso la sede della Nuova Scuola Pitagorica (via Vico 1 nei pressi di piazza Duomo).
Nell’occasione saranno lette poesie di autori contemporanei alle quali faranno da contrappunto opere in arte visiva in armonica fusione di due forme d’arte quali la poesia e la pittura.
Nella mostra, aperta al pubblico fino al 17 ottobre, saranno esposte opere caratterizzate dall’utilizzo delle tecniche più varie, con la partecipazione anche di “piccoli artisti”, bambini dai 4 ai 12 anni.
Ogni poesia è stata accuratamente selezionata e assegnata direttamente agli artisti, reinterpretata secondo il linguaggio pittorico.
Un format che l’associazione APAI porta avanti dal 2010 e che ha acquisito, anno dopo anno, un prestigio crescente con mostre in tutta Italia e all’estero, in particolare anche a Plovdiv (Bulgaria) Capitale della Cultura Europea e proposta oggi a Crotone in una edizione speciale.
Il tema scelto dalla Commissione Pari Opportunità, “i nonni: patrimonio dell’umanità”, oltre ad essere un naturale collante per le relazioni umane, si apre al confronto ed alla collaborazione tra generazioni.
La finalità è quella di festeggiare i nonni con un omaggio artistico. Il pensiero si rivolge anche a tutti quei nonni costretti a rinunciare alla quotidianità del rapporto con i nipoti. Come pure la Commissione Pari Opportunità vuole concentrarsi sui nonni come figure di integrazione educativa, di buon esempio, di esperienza.