La Costituzione è avvenuta stamattina attraverso il webinar programmato dall’Istituto Nazionale di BioArchitettura guidato dalla Presidente Anna Carulli, dell’Ordine degli Architetti di Messina a seguito della manifestazione di interessi fortemente voluta dal Presidente e dal Segretario dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Crotone l’Arch. Francesco Livadoti e l’Arch. Giovanni Gentile.
Si tratta dell’unica Sezione al momento presente in Calabria, ha riferito il Presidente Nazionale Anna Carulli, collegata da remoto insieme alla Segretaria al fine di redigere il verbale di costituzione e del primo direttivo con lo scopo di rendere subito operativa la Sezione Pitagorica.
La neonata sezione di BioArchitettura Crotone sarà condotta da tre donne, ovvero Arch. Silvia Mauro che svolgerà il ruolo di Coordinatrice; Arch. Antonella Codispoti – Segretaria e Arch. Giovanna Scicchitano che sarà la tesoriera. Il resto del Direttivo è composto dagli Architetti Antonio Greco, Ivana La Croce, Carmine Pugliese e Rossana Scavelli.
Lo scopo di BioArchitettura è promuovere una migliore vivibilità degli spazi da parte di chi li ospita, attraverso la realizzazione e/o la trasformazione di edifici e renderli sostenibili, che si integrano con l’ambiente e la natura senza snaturarne l’identità, con la certificazione energetica ed ambientale, l’innovazione ed ancora la rigenerazione urbana, il marchio energetico INBAR, la formazione di esperti con corsi come quelli dei criteri ambientali minimi (CAM), Acustica Ambientale e valutazione del rischio (CEM); ed inoltre, gli obiettivi ambientali previsti dal DNSH, con l’uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine; transizione verso l’economia circolare, con riferimento anche a riduzione e riciclo dei rifiuti; prevenzione e riduzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua o del suolo; protezione e ripristino della biodiversità e della salute degli eco-sistemi.
L’appuntamento per la l’inaugurazione della Sezione di BioArchitettura Crotone, alla presenza della Presidente e del Direttivo Nazionale, avverrà in occasione della festa dell’Architettura e dell’Arte in programma il 16-17 Dicembre p.v. al quale l’Ordine degli Architetti sta già lavorando.