Innovazione per lo sviluppo, beni confiscati e inclusione sociale al centro del dibattito. Presente il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi_.
Il prossimo 17 novembre, alle ore 11, presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone, si svolgerà l’evento annuale del Programma Operativo Nazionale (PON) Legalità 2014-2020 dal titolo “Costruiamo Legalità. Risultati, sfide e contributi per il futuro.”
All’evento, moderato da Daria Paoletti, sarà presente il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
L’appuntamento è la tappa conclusiva di un ciclo iniziato nel 2014 e punta ad approfondire il contributo fornito dal PON Legalità alle politiche di coesione – finalizzate a rimuovere i divari tra i territori europei – in termini di strategia, progetti finanziati, risorse rese disponibili e, in particolare, impatto reale sul sistema economico e sociale di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il Programma Operativo Nazionale Legalità 2014 – 2020 è un piano di investimento settennale gestito dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’ambito delle politiche di coesione.
Ha l’obiettivo di rafforzare le condizioni di legalità, incentivare la coesione sociale, favorire lo sviluppo economico in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In tutta Italia, inoltre, punta a migliorare il sistema di accoglienza dei migranti, il sostegno alle famiglie vulnerabili e a coprire, in parte, i costi del consumo energetico a seguito della crisi energetica.