La III Commissione Consiliare presieduta dalla consigliera Antonella Passalacqua ha incontrato nel corso della riunione che si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliareil dirigente del Servizio Veterinario area C e presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Crotone Francesco Foglia e le dottoresse Cirillo e Gallo su un tema particolarmente delicato: “disamina T.B.C. nelle aziende zootecniche nel territorio provinciale”.
Un ordine del giorno sollecitato dal consigliere Ernesto Ioppoli, componente della Commissione anche alla luce della presenza di numerose aziende di settore nel territorio cittadino e provinciale e delle problematiche che potrebbero derivare alle stesse così come di riflesso ai fini della tutela della salute pubblica.
E’ stato un primo incontro, al quale seguiranno altri, ma è già servito a rassicurare la comunità cittadina in quanto i medici veterinari presenti, sulla base del monitoraggio che si sta attuando, hanno comunicato che allo stato non c’è pericolo per la salute dei cittadini.
E’ sicuramente una notizia rassicurante, come è stato evidenziato nel corso della riunione, che è stata ulteriormente circostanziata dai medici presenti sulla base del fatto che non sussiste un pericolo di epidemia e che la situazione nelle aziende zootecniche è costantemente monitorata.
Chiarito questo aspetto la discussione si è spostata sulla necessità che Crotone, come comune capoluogo, abbia un Istituto Zooprofilattico. Non è solo, ovviamente come è stato rilevato una questione di campanile ma la presenza di numerose aziende sul territorio giustificano e necessitano di questa importante struttura.
Su questo come su altri temi relativi al settore zooprofilattico la Commissione si confronterà con ulteriori incontri con gli esperti.