Si è svolto nella sede di Confindustria Crotone l’incontro formativo promosso da Akrea spa sul tema della raccolta differenziata nell’ambito di una iniziativa di divulgazione destinata al sistema produttivo della città di Crotone.
Il Presidente Mario Spanò ha commentato positivamente l’impatto del seminario sui partecipanti. “E’ stata un’occasione molto interessante e ricca di utili informazioni per approfondire e chiarire dubbi e curiosità sulla raccolta differenziata. I dati sui risultati raggiunti nella città di Crotone possono e devono decisamente migliorare. L’incontro con le Aziende è servito ad argomentare la necessità di promuovere anche nei luoghi di lavoro un sistema corretto di separazione dei rifiuti. L’impegno di tutti, imprenditori e lavoratori, e di ognuno di noi è fondamentale per diventare un territorio virtuoso e concretamente impegnato per la tutela dell’ambiente”.
Il seminario è stato animato da Stefano Ambrosini, Waste Management Specialist, che ha introdotto per conto di Akrea elementi di approfondimento sui dati della raccolta differenziata in Calabria e nel Comune di Crotone. Si è soffermato sulle tipologie di rifiuti da differenziare, segnalando gli scarti da conferire nell’indifferenziato e gli sbagli più frequentemente commessi che rendono sostanzialmente inefficace la differenziazione dei rifiuti. Ha fornito quindi indicazioni tecniche utili per evitare errori e garantire una raccolta realmente in linea con la disciplina vigente.
Il Presidente di Akrea spa, Alberto Padula, ha illustrato gli interventi di prossima realizzazione nella città di Crotone per aumentare i punti di raccolta della differenziata ed il continuo impegno della partecipata del Comune di Crotone per dare un servizio utile ai cittadinie alle aziende, sottolineando l’importanza di una proficua collaborazione tra Akrea e il sistema delle imprese.
“Abbiamo concordato con Akrea e con il dott. Ambrosini un incontro a breve che sarà dedicato alle Aziende presenti nell’area industriale di Crotone e che permetterà di rispondere a quesiti specifici ed a migliorare ancora di più la qualità della raccolta differenziata delle nostre imprese”, così ha concluso il Presidente Mario Spanò.