E’ stato assegnato alla professoressa Patrizia Pagliuso, docente della scuola media di Margherita il premio istituito dal Comune di Crotone “Nuova consapevolezza nella scuola”, che intende evidenziare l’azione di quel docente che è stato capace di trasmettere non solo il sapere e la passione per lo studio ai suoi studenti ma anche proporre buone prassi innovative capaci di rendere gli stessi protagonisti attivi della vita cittadina.
Il conferimento della benemerenza, che avrà cadenza annuale, è avvenuto nel corso di una cerimonia che si è tenuta questa sera nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
Alla presenza del dirigente scolastico Franco Rizzuti e di molte colleghi docenti non solo della sua scuola, la professoressa Pagliuso ha ricevuto la targa dalle mani del sindaco Ugo Pugliese che ha sottolineato la capacità della docente di essere riuscita a creare un confine più ampio della cattedra e dei banchi ai suoi studenti rendendoli protagonisti attivi della vita cittadina.
La professoressa Pagliuso, come ha ricordato la vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino che ha voluto istituzionalizzare il premio, è stata la promotrice del progetto “Krossbooking” che ha coinvolto non solo gli alunni della sua scuola ma anche tantissimi altri ragazzi delle scuole cittadine, oltre che scrittori e poeti, librerie e il mondo delle attività produttive, attraverso questa innovativa forma di prestito dei libri, incentivando tra l’altro anche la lettura coinvolgendo tutta la comunità cittadina.
La vice sindaco ha ripercorso un anno di dialogo continuo con il mondo della scuola con il quale sono stati realizzati tanti progetti sostenuti dalla stessa amministrazione: dai Consigli Comunali dei ragazzi all’incontro con Totò, da Centro Storico in Fiore alle giornate tematiche contro la violenza sulle donne.
“Sono tante le docenti ed i docenti che per la grande professionalità che mettono nel proprio lavoro sarebbero stati meritevoli di questo premio. Ecco perché lo abbiamo voluto istituzionalizzare. Ogni anno premiando un docente o una docente per la buona prassi proposta ringrazieremo tutto il mondo della scuola per l’alto impegno a favore della crescita dei nostri ragazzi”. “La vita è fatte di sorprese. Per me è un onore ricevere questo premio. Il merito non è solo mio. Ci sono tante persone che devo ringraziare e che meritano questo premio quanto me. Prima di tutto i miei alunni della scuola media Margherita, che non si sono mai tirati indietro, che si sono messi in gioco. Poi i miei colleghi, quelli di sempre, che mi hanno supportato e quelli che ho conosciuto quest’anno. I docenti delle altre scuole cittadine che ci hanno dato fiducia e hanno permesso a Krossbooking di diventare una mania e di liberare decine e decine di libri in città. Gli scrittori crotonesi che hanno donato i loro libri per il #Krossbooking e che hanno partecipato al circolo dei piccoli di Margherita e Papanice e la mia famiglia a cui ho sottratto tempo per fare tutto ciò” ha detto la professoressa Pagliuso nel ringraziare l’amministrazione comunale per il riconoscimento.
Oltre alla targa premio, l’amministrazione ha conferito un buono per acquisto libri.
Istituito il premio per “il mestiere più bello del mondo”. Alla prof. Patrizia Pagliuso la prima edizione della benemerenza
147