La città di Crotone sarà protagonista al Festival Diffuso della Rigenerazione Urbana che si terrà a Salerno venerdì 27 ottobre.
Le progettualità dell’ente sono state infatti selezionate per essere presentate dall’assessore al PNRR e ai Programmi Complessi, Luca Bossi, durante la tappa che si terrà a Salerno, e la cui fase conclusiva si terrà a Roma nel mese di Dicembre.
Nello specifico verrà presentato l’intervento integrato di rigenerazione di un’intera area per la realizzazione di una Città dello sport, grazie ai fondi ottenuti dall’ente a valere su programmi comunitari come il PNRR e programmi nazionali.
E’ un’opportunità per rappresentare il lavoro che l’Amministrazione sta portando avanti su diverse progettualità, di cui emblematica è l’azione di recupero della Piscina Coni.
“Grazie a una serie integrata di opere, che si aggirano in totale intorno ai 15 milioni di euro, avremo impianti sportivi realizzati ex novo o pienamente riqualificati al servizio della comunità. Un’azione vera di rigenerazione urbana dove prima c’era degrado e abbandono, utilizzando lo Sport come volano e strumento di recupero di aree dismesse ma anche e soprattutto strumento di integrazione sociale, che sono poi i risultati attesi da azioni di riqualificazione di territori. Sono 15 le discipline coinvolte dall’azione di recupero:
Basket, Pallavolo, Ginnastica, Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali, Atletica Leggera, Calcio a 11, Calcio a 5, Tennis, Pallamano, Pugilato, Taekwondo e migliaia di atleti coinvolti in questo processo che punta all’aumento della qualità della vita degli individui e a rendere la città inclusiva, sicura, duratura e sostenibile” dichiara l’assessore Luca Bossi