È passato un anno dal 2 aprile 2023, quando la nostra Associazione “Movimento Famiglie Autismo Crotone Odv”, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, lanciava un grido di aiuto alle istituzioni per avere ascolto e appoggio per aiutare le famiglie che vivono l’autismo tutti i giorni con le conseguenti problematiche.
Il nostro appello ha dato i suoi frutti perché finalmente le istituzioni ci hanno ascoltato e accolto, abbiamo creato una solida intesa con l’Amministrazione Comunale, abbiamo preso parte alle Commissioni Consiliari e abbiamo acceso un faro sulle carenze degli educatori a scuola, sulla difficoltà dei soggetti autistici a frequentare le palestre e i centri estivi per mancanza di figure professionali adeguate.
Abbiamo promosso iniziative pubbliche per favorire l’inclusione, la sensibilizzazione e la consapevolezza sul mondo dell’autismo.
Con l’ausilio di educatori e terapisti, abbiamo organizzato laboratori in cui genitori e bambini hanno potuto trascorrere alcune ore, cimentandosi in varie attività ludico-creative.
Tutte le attività sono state finanziate da donazioni e raccolta fondi e apporti dai volontari stessi e i locali sono stati messi a disposizione da alcune Parrocchie che sono dotate di grandi sale.
Stiamo attualmente realizzando un progetto patrocinato da Consiglio della Regione Calabria denominato “Io come te” che prevede attività volte a far vivere ai bambini/ragazzi autistici diverse esperienze che possano aiutarli ad acquisire o rafforzare tante abilità come laboratori didattici, creativi, di cucina, musica e altro ancora.
Abbiamo creato lo sportello solidale “Mai più soli” per dare ascolto ai caregiver, attraverso riunioni, focus e segretariato sociale, con la disponibilità della sala riunioni del Centro Servizi di Volontariato di Crotone.
Abbiamo ancora tante idee e tanta voglia di fare per portare avanti la nostra battaglia per far conoscere i problemi che riguardano l’autismo, iniziando dalla diagnosi, continuando con le difficoltà di accesso alle cure fino all’impossibilità dei soggetti autistici di partecipare alle attività sociali, culturali e sportive della città perché “figli di un dio minore”.
Oggi 2 aprile 2024 nella Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo chiediamo che la nostra attività possa continuare, e per farlo abbiamo soprattutto bisogno di un posto tutto nostro dove creare ambienti adatti ai nostri ragazzi, un luogo di ritrovo dove i genitori possano portare i figli quando sono a casa e non sanno come fargli passare le giornate, un luogo dove continuare a fare sportello, laboratori, incontri e riunioni.
Oggi il nostro appello è: aiutateci a realizzare il nostro sogno!
Movimento Famiglie Autismo Crotone OdV