Home » Melissa: ieri 21 settembre, la prima tappa della Convention “Città del vino”

Melissa: ieri 21 settembre, la prima tappa della Convention “Città del vino”

Redazione

Vino, territorio e cultura sono diventati ormai un trinomio inscindibile. Vino ed enogastronomia possono e devono essere il motore trainante dell’economia sostenibile locale. – È, questo, il messaggio condiviso ed emerso da tutti gli interventi alla cerimonia di apertura della Convention Nazionale delle Città del Vino partita ufficialmente il 21 settembre dal Salone del Vino e del Gusto di Melissa.

“Cirò è il distretto vitivinicolo più importante della Calabria, difendetelo! Avete capito come territorio che il salto di qualità andava fatto e ci siete riusciti, aziende ed istituzioni. Non è un caso che siamo qui, terra storica per la lotta dei contadini”. – è quanto ha dichiarato Paolo Benvenuti Direttore del sodalizio nazionale, tagliando il nastro insieme al sindaco e Coordinatore delle Città del Vino calabresi Nicodemo Parrilla, al vicesindaco e all’assessore al turismo di Cirò Giovanna Stasi e Cataldo Scarola, e al padrone di casa, il sindaco di Melissa, Gino Murgi.

Quest’ultimo, in particolare, ha ricordato che Melissa nel 1987 era tra le 39 Città che fondavano l’Associazione e che 12 anni fa ha già ospitato la Convention nazionale.

Coordinati da Lenin Montesanto sono intervenuti, tra gli altri, oltre ai sindaci Parrilla, Murgi e Paletta, e aldirettore Benvenuti, anche la dirigente scolastica Serafina Rita Anania dell’Iis Gangale di Cirò Marina, la presidente dell’Ais Calabria Maria Rosaria Romano, Alessandro Cuomo delegato enogastronomia per la Camera di Commercio di Crotone, Anna Battaglia, vice sindaco di Cutro, Franco Scarpelliautorità regionale Psr.

Cultura ed enogastronomia strumenti per fare dei territori rurali nuove destinazioni turistiche – Opportunità del Psr Calabria.

È, questo, il tema del Simposio dedicato al Turismo Enogastronomico – le Terre del Vino Nuove Città d’Arte che sarà ospitato oggi, alle 9.30, presso il centro polivalente di Alikia di Cirò Marina.

Dopo i saluti di Mario D’Acri, consigliere regionale delegato all’agricoltura, del sindaco di Cirò Marina e coordinatore delle Città del Vino calabresi Nicodemo Parrilla, di Cirò Francesco Paletta e di Melissa Gino Murgi, introdurrà i lavori l’Onorevole Nicodemo Oliverio, Capogruppo della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

La presentazione è affidata a Magda Antonioli Corigliano, direttore del Mater in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano.

Coordinati da Lenin montesanto, Interverranno, quindi, sotto il coordinamento tecnico di Iole Piscolla,giornalista e responsabile tecnico dell’Associazione, il direttore dell’Astra Ricerche Cosimo Finzi, ilPresidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino Carlo Pietrasanta, il caporedattore centrale delle riviste e dei siti Touring Club Italiani Isabella Brega, Flavia Cristaldi dell’Università La Sapienza di Roma, Nicodemo Librandi, produttore e ambasciatore Città del Vino, Alessandro Zanfino, dell’Autorità di Gestione Psr 2014-2020, Giuseppe Germanò de La Sapienza, Francesco Antoniolli, presidente Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.

I numerosi giornalisti ed esperti nazionali partecipanti alla quattro giorni che il 23 ed il 24 farà tappa a Cirò dove si terrà l’assemblea generale dell’Associazione, avranno la possibilità di visitare (nel pomeriggio) in modo particolare vigneti storici sul mare che sono interessati da interventi con il Psr.

Seguirà la visita in due aziende locali d’eccellenza nel mondo dell’enologia: la Tenuta Baroni Capuano e laSenatore Vini.

Qui, nella pluripremiata azienda dell’Unicorno, si terrà la presentazione dei libri IL Cuore e la Terra del Deputato Nicodemo Oliverio e Prevenire e Curare Mangiando di Ercole De Masi.

All’evento, moderato da Cataldo Calabretta, parteciperà anche la calabrese di Cirò Marina e volto noto della TVRoberta Morise, conduttrice di Easy Driver, il programma di Rai 1 che parla di motori ma, allo stesso, di luoghi e paesaggi.

Articoli correlati