Due arresti; cinque denunce; 735 persone identificate, di cui 77 extracomunitari; 29pregiudicati controllati; 16 perquisizioni e 15 controlli amministrativi eseguiti; 3 sanzioni amministrative elevate. È questo l’esito dei controlli disposti dal Questore della Provincia di Crotone, Claudio Sanfilippo, nel corso della scorsa settimana.
L’attività di controllo si è svolta anche su strada dove sono stati controllati 1664 veicoli, elevate 48 sanzioni per violazioni al Codice della Strada ed eseguiti 11 sequestri amministrativi e penali.
In particolare, a seguito di una rapina, perpetrata nella notte tra sabato e domenica scorsa, a danno di una prostituta straniera, per la quale è stato deferito all’A.G. in stato di libertà N. M., 22enne, gli agenti dell’U.P.G.S.P.-Trattazione Atti, nella giornata di lunedì, hanno portato a termine l’attività di indagine facendo irruzione nell’appartamento di P.E., di 22anni, ritenuto complice di N.M.. Il giovane, prima dell’arrivo degli agenti nell’appartamento della cittadina straniera, era fugito utilizzando la finestra del bagno.
Nel pomeriggio della stessa giornata, è stato denunciato all’A.G., per il reato di rapina impropria, T. F., rumeno, di 35anni. L’uomo è stato identificato in via Regina Margherita, poiché stava litigando con un cittadino sudanese, al quale precedentemente aveva sottratto la somma in denaro di 150 euro.
Nella giornata del 10 ottobre, il personale della Divisione P.A.S.I., insieme al personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, e a quella ispettivo del Servizio S.I.A.N. dell’Asp di Crotone, nell’ambito di servizi “Focus ‘Ndrangheta”, hanno effettuato controlli amministrativi in località Petilia Policastro (KR) presso 6 attività commerciali, ottenendo i seguenti risultati: la sospensione dell’attività di due locali adibiti a laboratorio di supporto alla somministrazione di alimenti e bevande, per la riscontrata mancanza della S.C.I.A. sanitaria; il sequestro amministrativo di 5 postazioni internet, poiché le apparecchiature, attraverso la connessione telematica, consentivano ai clienti di giocare sulle piattaforme di gioco messe a disposizione dai concessionari on-line, ovvero da soggetti privi di qualsiasi titolo autorizzatorio rilasciato dalle competenti autorità; inoltre, si invitava il titolare di un esercizio commerciale a portarsi presso questi uffici al fine di elevare le relative contestazioni di violazioni alle norme amministrative corrispondenti ad un importo edittale pari ad 20 mila euro.
Giorno 11 ottobre, gli agenti della Squadra Volanti hanno denunciato all’A.G., A. C., crotonese di 25 anni, per i reati di “porto di armi od oggetti atti ad offendere” e minacce aggravate.
Il 13 ottobre, invece, il personale dell’U.P.G.S.P.-Squadra Volanti ha effettuato un servizio volto al contrasto dell’attività di parcheggiatori abusivi svolta, perlopiù, da cittadini extracomunitari, elevando sanzioni amministrative. Inoltre, nella circostanza, è stato deferito in stato di libertà, per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale, O. J., nigeriano, 23 anni, domiciliato presso il C.D.A./C.A.R.A. Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto.
Nella stessa mattinata, il personale dell’U.P.G.S.P.-Squadra Volanti ha dato esecuzione all’Ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari emessa il giorno prima dal Tribunale di Crotone, a carico di P. G., 23enne del posto.
Nella giornata del 14 ottobre, è stato inoltre deferito in stato di libertà P.N., crotonese, 27enne, accusato di tentata rapina aggravata.
Infine, nella notte del 15 ottobre, il personale della Squadra Volanti ha arrestato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, un 20enne, C. F.. Il ragazzo è stato sorpreso in possesso di 7 gr di cocaina suddivisa in 10 dosi, opportunamente sequestrata.
Nel crotonese, arresti, denunce e sequestri
95
articolo precedente