La Prefettura di Crotone rende noto che con la pubblicazione del decreto interministeriale del Ministro dell’Interno e del Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze sulla Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre scorso, è operativo il sistema nazionale d’indennizzo per le vittime dei reati intenzionali violenti, ai sensi della Legge n.122 del 07 luglio 2016.
Il beneficio è concesso a cura del Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti, istituito presso il Ministero dell’Interno, e all’esito dell’istruttoria delle Prefetture che esprimeranno il parere di competenza, in ordine alla sussistenza dei requisiti previsti dalla Legge.
L’indennizzo – informa con la Prefettura – viene elargito per la rifusione delle spese mediche ed assistenziali, salvo che per i fatti di violenza sessuale e di omicidio le cui vittime, o aventi diritto, hanno titolo anche in assenza di tali spese. Il decreto assicura, inoltre, un maggior ristoro alle vittime dei reati di violenza sessuale e di omicidio commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa.
Al link: http://www.interno.gov.it/it/notizie/vittime-reati-violenti-e-operativo-sistema-nazionale-indennizzo è consultabile il provvedimento normativo che reca determinazione degli importi dell’indennizzo e corrispondente tipologia di reato.
Prefettura: operativo il sistema d’indennizzo per le vittime dei reati violenti
97
articolo precedente