Più di un secolo di reclusione, per 11 condanne. È la sentenza relativa dell’operazione Kiterion che, a fine gennaio 2015, ha portato all’esecuzione di 46 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di presunti affiliati alla cosca Grande Aracri di Cutro. Il Tribunale pitagorico, presieduto dal giudice Marco Bilotta, ha inflitto un totale di 116 anni di carcere.
Le undici condanne hanno riguardato gli imputati che hanno optato per il rito ordinario mentre tutti gli altri sono stati già processati con rito abbreviato dal Tribunale di Catanzaro.
Tra le persone condannate figura anche un avvocato del foro di Crotone; si tratta di Rocco Corda, accusato di concorso esterno all’associazione mafiosa, al quale i giudici hanno inflitto una pena a 6 anni ed 8 mesi di reclusione oltre alla sospensione per tre anni dall’attività professionale.
Le altre pene vanno dai 16 ai 7 anni di reclusione per reati come l’associazione mafiosa, le estorsioni, la minaccia, il porto illegittimo di armi, le false operazioni finanziarie. Il Tribunale ha anche condannato gli imputati al risarcimento delle parti civili ed al pagamento di una provvisionale di 30 mila euro per l’associazione Libera.