“Salute e Inquinamento nel nostro territorio: una priorità sociale.” Sarà questo il titolo della seconda edizione del Premio Scolastico sui tumori e sulla tutela della salute dedicato alla memoria del Professor Giovanni Luigi Ferraro.
A bandirlo il Consiglio Direttivo Crotonese della Consolidal e l’Università della Terza Età di Crotone. Quest’anno verranno valorizzati gli studenti dell’ambito artistico – musicale, come forma alta di cultura. Nella realizzazione del Premio c’è stata l’importante collaborazione della Associazione Musicale Orfeo Stillo e la Società Beethoven Acam, la cui direzione artistica è curata dal professor Fernando Romano.
L’iniziativa è nata lo scorso anno, nel primo anniversario della scomparsa del professore con due finalità principali: educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio diritto alla salute, garantito dalla nostra Carta Costituzionale all’art 32, e difendersi dai pericoli per la salute come il tabagismo od altri simili.
L’istituzione del premio ha voluto ricordare anche l’impegno del professor Giovanni Luigi Ferraro nel sociale, attraverso la militanza attiva come co-fondatore e presidente della delegazione crotonese dell’Università della Terza Età (Unitre).
La sede nazionale è sorta già nel 1975 a Torino, con gli obiettivi fondamentali di: accogliere e motivare le persone di qualunque età, emarginate o espulse dal ciclo produttivo; rendere attive e motivate tutti i soggetti con la partecipazione ad uno o più progetti, al fine di trasformarsi da “forza-lavoro” in “forza-cultura”, ed avere così modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato.
Si ricorda, ancora che sempre Ferraro, ha promosso numerosi seminari internazionali e convegni di cultura con le principali associazioni del comprensorio locale tra i quali si ricorda in questa sede il Primo e ed unico Convegno internazionale di Studi sulla Guerra di Corsa e Pirateria nel Mediterraneo, nel 1999.
Tale iniziativa aveva ricevuto il plauso dell’allora Arcivescovo di Crotone Santa Severina Giuseppe Agostino e di tutte le autorità istituzionali. La cerimonia si svolgerà nel mese di maggio, durante il programma concertistico promosso dal Liceo musicale “Orfeo Stillo”.