Home » Il vice sindaco Cosentino risponde alle associazioni crotonesi su “Fondi Antica Kroton”

Il vice sindaco Cosentino risponde alle associazioni crotonesi su “Fondi Antica Kroton”

Redazione

Il 29 settembre, nella sede del Gruppo Archeologico Krotoniate, lavice Sindaco del Comune di Crotone, Antonella Cosentino, accompagnata dall’architetto Tommaso Tedesco, ha incontrato leAssociazioni crotonesi (Gruppo Archeologico Krotoniate, Italia Nostra, Società Dante Alighieri, Legambiente) che avevano richiesto, attraverso una lettera aperta, un incontro all’amministrazione comunale per essere informati ed informare la collettività sullo stato dei lavori relativi alla cosiddetta “Antica Kroton“.

L’architetto Tedesco e la professoressa Cosentino, tra l’attenzione generale e molte domande, hanno illustrato il Programma denominato“Area di Attrazione Naturale e Culturale di Rilevanza Strategica Antica Kroton”, licenziato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 220 del 27 luglio 2017, costruito da una équipe di esperti per il Comune di Crotone, anche sulle indicazioni del Segretariato Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Calabria.

Il programma che contiene le linee guida sul progetto “Antica Kroton”, suscettibile di modifiche e miglioramenti, è stato trasmesso ufficialmente alla Regione Calabria e al Segretariato Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Calabria già dagli inizi di agosto.

Si attende da parte della Regione l’apertura di un tavolo tecnico attraverso il quale le parti (Regione Calabria – Segretariato Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Calabria – Comune di Crotone) possano iniziare a pianificare progetti, modalità e tempi di esecuzione.

A conclusione dell’incontro le Associazioni, preoccupate che non si consumi infruttuosamente altro tempo, o che si comprometta la cantierizzazione degli interventi finanziati, hanno deciso di avviare azioni che coinvolgano anche altre Associazioni e che divulghino la specificità del progetto.

Nei prossimi giorni le Associazioni proponenti, auspicando un ampliamento nell’operazione ad altre organizzazioni interessate, si determineranno in tal proposito e comunicheranno mezzo stampa le azioni intraprese e da intraprendere.

Articoli correlati