Blog

Curiosità: La Salpa Fusiformis il tunicato dal corpo trasparente e dalla consistenza gelatinosa che aiuta a combattere l’inquinamento
 

Stanno aumentando gli avvistamenti nei mari di tutto il mondo, anche in Italia, della Salpa Fusiformis: si tratta di un tunicato dal corpo trasparente e dalla consistenza gelatinosa, caratteristiche che portano i bagnanti a scambiarla per una medusa o un pezzo di plastica. In realtà, non è pericolosa per l’uomo e svolge un ruolo preziosissimo, trasportando ogni giorno tonnellate di anidride carbonica sul fondo del mare, impedendo al gas inquinante di rientrare nell’atmosfera.

Potresti scambiarla per uno strano pesce, una medusa o addirittura un pezzo di plastica, ma la cosa fondamentale è non ucciderla, perché non è pericolosa per l’uomo ed è molto preziosa per l’ambiente. Se sei in mare e noti una creatura del genere, probabilmente si tratta della Salpa Fusiformis, nome scientifico che descrive un tunicato trasparente che è in grado ogni giorno di catturare enormi quantità di anidride carbonica, ripulendo così l’aria del nostro pianeta.

Siccome gli avvistamenti di questa creatura stanno diventando sempre più frequenti, con alcuni casi anche in Puglia e Calabria, potrebbe accadere anche a te di imbatterti in questo animale che, vista la sua trasparenza e la consistenza gelatinosa del suo corpo, a un primo sguardo potrebbe sembrarti una medusa. Non fare l’errore però di spaventarti, catturarla o farle del male, perché questa salpa non può attaccarti in alcun modo ma anzi, aiuta a combattere l’inquinamento.

FONTE (https://www.google.com/amp/s/www.ohga.it/se-avvisti-in-mare-questa-creatura-non-farle-del-male-e-la-salpa-fusiformis-sembra-una-medusa-ma-aiuta-a-pulire-lambiente/amp/ )