Home » Dal deserto un’ondata di calore con picchi di 45 gradi

Dal deserto un’ondata di calore con picchi di 45 gradi

Redazione

L’anticiclone africano da domenica ci traghetterà lungo la settimana più calda dell’anno

In arrivo la settimana più calda dell’anno. Per lunedì 17 luglio 2023 è previsto l’ingresso sulla nostra penisola di un’ondata di calore direttamente proveniente dal deserto del Sahara. Gli effetti di questo fiume d’aria subtropicale molto calda si vedranno nel concreto solo il giorno dopo, martedì 18 luglio 2023. Per quella giornata sono infatti previsti picchi di calore record sull’Italia, con punte – specie al Centro-Sud – che arriveranno anche fino a 50 gradi. Le giornate più calde del 2023, certo. Ma sicuramente le più fresche dei prossimi anni. Fenomeni estremi di questo tipo per chi studia il clima sono ormai la norma.

Per la serata di domenica 16 luglio 2023 è previsto il passaggio di testimone tra l’attuale promontorio anticiclonico – responsabile dell’innalzamento delle temperature delle ultime settimane – e quello nuovo proveniente dal Sahara. Come Caronte, il personaggio dantesco, l’anticiclone africano ci traghetterà lungo la settimana più calda dell’anno. Un flusso d’aria rovente si abbatterà sulla penisola e sarà responsabile di un nuovo e ulteriore aumento delle temperature. Secondo quanto previsto dai meteorologi, il nuovo anticiclone porterà sull’Italia una bolla di aria calda che – anche a 1500 metri di altezza – raggiungerà i 30 gradi: si trattano di valori termici tipici delle zone centrali del deserto del Sahara.

Al momento, i maggiori esperti non sanno dare una risposta sulla durata del caldo estremo. Secondo 3B Meteo, la seconda parte della prossima settimana sarà caratterizzata da alcuni temporali e precipitazioni al Nord, che ridimensioneranno le temperature. Ma per il Centro Sud si dovrà attendere – forse – tutta la settimana. In generale per tutta la seconda decade di luglio saranno previste temperature sopra la media.

Articoli correlati