Sabato 21 ottobre anche un convegno sulla minoranza Arbëreshe
Sabato 21 ottobre il Presidente della Repubblica dell’Albania, Bajram Begaj, farà una visita istituzionale presso la sede della Rai Calabria per testimoniare il senso di stima e riconoscenza che l’Albania nutre verso il Servizio Pubblico Radiotelevisivo Italiano, fonte di formazione culturale e di conoscenza della lingua italiana nel suo Paese, oltre che per incontrare il personale della sede Rai per la Calabria e gli operatori dell’informazione della redazione giornalistica calabrese, della struttura tecnica di produzione e di quella amministrativa, per ringraziarli del pregevole lavoro di valorizzazione e attenzione svolto in tanti anni verso la loro minoranza linguistica.
L’appuntamento è fissato per le ore 11.45 e si concluderà intorno alle 14.30 e ad accogliere il Presidente d’Albania, Bajram Begaj, accompagnato da Alfred Peza, il General Manager della Tv pubblica albanese RTSH, sarà il Direttore di Sede Massimo Fedele, il Direttore delle Relazioni Esterne e Comunicazione Corporate Marco Zela ed il Caporedattore Riccardo Giacoia.
Al termine della visita si terrà un dibattito presso la Sala Polifunzionale Corrado Alvaro dal titolo “Tutela della Minoranza Arbëreshe” per omaggiare tutte le 30 comunità arbëreshe presenti sul territorio calabrese.
All’appuntamento, tra gli altri, interverranno in rappresentanza della Regione Calabria, l’on. Gianluca Gallo – Assessore all’Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione con delega Tutela Minoranze Linguistiche – ed Ernesto Madeo – Commissario Fondazione Comunità Arbëreshe della Regione Calabria. Al termine del dibattito, verrà consegnata una targa ricordo della sede Rai Calabria a testimonianza della visita del Presidente d’Albania.