Prende forma l’attività operativa del Digital Innovation Hub Calabria. L’obiettivo che in questa fase iniziale i vertici intendono perseguire è quello di studiare e misurare la maturità tecnologica delle imprese calabresi e supportarle nel necessario percorso di accrescimento delle competenze innovative, indispensabili per competere.
Il centro per la ricerca e la trasformazione digitale, nato a luglio 2017 grazie al sostegno di Unindustria Calabria, Regione Calabria, le tre Università calabresi (Università della Calabria di Arcavacata di Rende, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria), Confindustria Digitale ed il Cluster Fabbrica Intelligente, è presieduto dal presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, diretto dal professore Luigino Filice dell’Unical e governato con i massimi rappresentanti degli enti fondatori, Elio Catania, Pasquale Catanoso, Gino Mirocle Crisci, Giovambattista De Sarro, Mario Oliverio, Aldo Quattrone, e Gianluigi Carlo Viscardi.
Per il presidente del Digital Innovation Hub Calabria Mazzuca «siamo impegnati a supportare le imprese nella conduzione di autovalutazioni della propria realtà imprenditoriale rispetto allo stato dell’arte dell’innovazione digitale di impianti e sistemi, processi aziendali e prodotti, per poi accompagnarle nell’adozione di progetti di trasformazione digitale e di Industria 4.0».
«La capacità di cogliere le opportunità offerte dal digitale inciderà sul nostro futuro. E’ opportuno – sottolinea Natale Mazzuca – quindi, rafforzare le politiche per l’innovazione, diffondendone la cultura tra le imprese di tutte le dimensioni e settori. Mettere l’impresa al centro delle politiche economiche significa attuare una politica industriale fondata su strategie di crescita precise che possano spingere il sistema produttivo verso sviluppo e occupazione».