L’onorevole Arturo Bova, presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta, si esprime in merito al piano di investimenti per 260 milioni di euro sulla depurazione deliberato giovedì dalla Giunta regionale e si dice soddisfatto per “gli investimenti previsti dalla Giunta regionale in tema di depurazione che sono una grande notizia per la Calabria”.
“Per oltre un anno – prosegue -, come componente della commissione Ambiente e Territorio, mi sono interessato affinché le esigenze dei Comuni fossero messe in contatto diretto con la task force che la Giunta aveva istituito. E proprio con la task force voglio complimentarmi per il grande lavoro svolto in pochi mesi”.
“Sono d’accordo, poi, con quanto sottolineato dall’assessore Roberto Musmanno – spiega Bova -: il cambio di approccio dalla logica della gestione dell’emergenza a quella della programmazione degli interventi è per la Calabria una svolta oserei dire epocale. Con questa impostazione, forse per la prima volta dopo decenni, avremo il piacere di vedere i nostri mari puliti e quindi attraenti durante tutta la bella stagione”.
“È questo il cambio di passo che da tempo è auspicato dai calabresi, è questo il modo di gestire le risorse pubbliche che ci si aspetta da un governo capace, attento e competente – conclude Arturo Bova. Spero che questo sia solo il primo tassello di una lunga serie: alla Calabria vera servono azioni concrete. Serve capacità di pianificare ma soprattutto capacità di tramutare in fatti le idee. Mi auguro che anche i Comuni sappiano cogliere l’importanza di un cambio di passo del genere e che si sappiano superare le partigianerie politiche in nome del bene superiore che è lo sviluppo della Calabria e dei calabresi”.