Si è svolto a Lamezia Terme, presso la sede della Cisl regionale l’incontro tra le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISCASAT CISL e UILTUCS UIL regionali e provinciali e i rappresentanti delle associazioni datoriali Anisap Calabria e Federlab Calabria.
Nel corso dell’incontro – scrive in una nota stampa Salvatore Federico, segretario della Fisascat Magna Grecia – le parti hanno affrontato la situazione in cui verranno a trovarsi, per il prossimo triennio, le Aziende del comparto biotecnologie della salute a seguito dei decreti adottati dal Commissario alla sanità ing. Scura.
Nello specifico – prosegue Federico – come da denuncia esplicita delle associazioni, la delibera 70/2018 trasferisce risorse economiche dalla specialistica ambulatoriale alla Ospedalità privata, determinando una contrazione del numero delle prestazioni ambulatoriali convenzionate, attualmente in numero di 12, che già rappresentano un numero di molto al di sotto di quelle garantite nelle altre regioni.
Le OO.SS che già da lungo tempo denunciano la gravità della situazione in cui versa l’assistenza sanitaria calabrese, che depaupera sempre più i cittadini del diritto alla prevenzione e alla tutela della salute, manifestano la profonda preoccupazione per il delinearsi di una condizione che potrebbe comportare, in ipotesi del persistere delle determinazioni regionali, una notevole perdita di posti di lavoro e delle professionalità ivi incluse che non troveranno facile ricollocazione all’interno del panorama regionale.
Le organizzazioni sindacali – conclude Federico – esprimono la loro vicinanza ai lavoratori del settore per i quali si attiveranno al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e per affermare il diritto alla tutela della salute dei cittadini calabresi
LAMEZIA TERME: SANITA’ PRIVATA OLTRE 500 POSTI DI LAVORO CHE SI PERDERANNO PER LA SCELTA DE COMMISSARIO SCURA
71
articolo precedente