Sta per iniziare un evento attesissimo. Parliamo del Vinitaly and the City – Calabria in wine, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre presso il Parco Archeologico di Sibari che sarà, quindi, per tre giorni, non solo un luogo ricco di storia da visitare, ma anche un contenitore di eventi culturali e laboratori sensoriali, dove sarà possibile conoscere e degustare vini della tradizione vitivinicola italiana ed internazionale. A tal proposito, Cristian Raoul Vocaturi, Vicepresidente Nazionale della federazione dell’agroalimentare Agrocepi e Presidente Regionale di Agrocepi Calabria, intende fare un plauso e complimentarsi per l’iniziativa intrapresa dall’ Assessore regionale calabrese all’Agricoltura Gianluca Gallo.
In questa edizione tutta calabrese del Vinitaly, saranno presenti otto “collettive” con leader nella comunicazione del vino: Gambero Rosso, Le Donne del Vino, Radici del sud, Merano Wine Festival e, tra “le collettive territoriali”, ci sarà Pescara Abruzzo Wine e aziende importanti per la produzione del prosecco. Parteciperanno inoltre anche due stand internazionali: Wine Vision by Open Balkan con vini provenienti da Macedonia, Albania e Serbia e il Concours Mondial de Bruxelles. Per tre giorni consecutivi si susseguirà un programma ricchissimo e ben articolato. “Ci congratuliamo con l’Assessore Gianluca Gallo, per la brillante iniziativa messa in campo” ha affermato Vocaturi. “Grazie a questo evento si riesce a collegare i tre settori principali per il villaggio dell’economia calabrese, certi – continua il presidente di Agrocepi Calabria e Vicepresidente Nazionale – del valore e della qualità della kermesse dedicata al vino che si terrà, tra le altre cose, in un luogo simbolo di cultura e bellezza della nostra terra”. All’interno del Parco archeologico di Sibari, è prevista anche una area denominata Isola della Biodiversità, dove, in contemporanea con gli altri incontri, si terranno dei laboratori, organizzati dall’Arsac, e presentazione di libri. Il Museo della Sibaritide, posto nelle immediate vicinanze della vasta area archeologica di Sibari-Thurii-Copia, è incastonato in un territorio vocato al turismo, ricco di storia, cultura, e dalle innumerevoli eccellenze gastronomiche.
“Dobbiamo investire sempre di più in turismo, cultura ed agroalimentare. La Biodiversità della nostra Regione va tutelata in maniera incisiva ed efficace, la Calabria è ricca di potenziali, ed anche in questo caso l’assessore Gallo si sta spendendo con continuità per promuovere in tutto il mondo in nostri prodotti bio”.
Plauso di Agrocepi, Calabria per iniziativa “Vinitaly and the City – Calabria in wine “
167