Home » Domenica al Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria “M’illumino di meno”. Quanto è stellata la notte a Reggio Calabria?

Domenica al Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria “M’illumino di meno”. Quanto è stellata la notte a Reggio Calabria?

Redazione

Appuntamento il 16 febbraio alle ore 21.00 con l’annuale appuntamento organizzato dal Planetario reggino

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.

Si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria, come ogni anno, organizza un evento legato a questa Giornata, allargando il focus dell’evento includendo anche il tema dell’inquinamento luminoso – non solo come risultato dello spreco di energia, ma anche quale danno per le osservazioni del cielo notturno, sia a occhio nudo che al telescopio.

Dal 2024 PLANit, Associazione dei Planetari Italiani, di cui anche il Planetario Metropolitano fa parte, è diventata partner ufficiale di M’Illumino di meno. La collaborazione mira a sensibilizzare i cittadini sulle problematiche dell’inquinamento luminoso, condividendo informazioni su normative e buone pratiche che consentono di limitare il fenomeno, e a valorizzare il ruolo dei planetari come luoghi in cui tornare a vedere il cielo come apparirebbe senza questo dannoso effetto antropico.

L’evento è inoltre una preziosa occasione per accogliere adulti e bambini sotto le cupole dei planetari italiani per vivere un’esperienza culturalmente arricchente capace di suscitare fascino e stupore.

L’appuntamento al Planetarium Pythagoras è dunque fissato per domenica 16 febbraio alle ore 21.00 per rendere partecipe il pubblico della bellezza di un cielo veramente buio e straordinariamente stellato; condizioni meteo permettendo, sarà possibile anche osservare Giove e Marte al telescopio.

L’ingresso non richiede la prenotazione ed è libero e gratuito. In allegato la locandina dell’evento.

Articoli correlati