Home » NUOVO PROTOCOLLO DI INTESA CON IL CONAD DI CONDOFURI E EVENTI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE- 8 MARZO 2023 A BRANCALEONE

NUOVO PROTOCOLLO DI INTESA CON IL CONAD DI CONDOFURI E EVENTI DI ANIMAZIONE TERRITORIALE- 8 MARZO 2023 A BRANCALEONE

Redazione

La solidarietà espressa in seno al progetto “VI.VO.”- VICINATI VOLONTARI sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD”, capofila l’Istituto per la Famiglia sez. 55 Condofuri (RC) ha innescato visibili effetti a catena. Professionisti ed esercizi commerciali esprimono approvazione per l’impatto positivo che il progetto sta avendo sul territorio di Condofuri, Bagnara, Bruzzano e Molochio e offrono la propria disponibilità per attivare nuovi servizi.

Il Conad di Condofuri ha accolto con apprezzamento l’iniziativa aderendo con un formale protocollo di intesa ed offrendo dal reparto Pronto-Cuoci piatti pronti per i beneficiari del progetto che i volontari distribuiscono costantemente presso la sede IPF 55 ed anche a domicilio. Già da tempo tenevano in considerazione e partecipavano con assiduità alle iniziative solidali del Capofila di VI.VO. l’IPF 55, realtà consolidata e stimata sul territorio.

I sostenitori dell’iniziativa ci tengono a ricordare che combattere lo spreco alimentare e redistribuire le eccedenze facendogli acquisire valore sociale è un dovere della popolazione attiva. Fare la spesa intelligente è anche acquistare una piccola porzione in più per chi non ha le nostre stesse possibilità e cucinare un piatto in più e donarlo dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana. 

Spiega la responsabile di zona Condofuri e Bruzzano Carmen Iaria “Siamo orgogliosi del fatto che i cittadini ormai conoscano a memoria lo slogan del progetto- “ILLUMINA LA TUA VITA, DIVENTA VOLONTARIO” che continua ad ispirare e motivare molti nuovi volontari che sono impegnati a prestare il proprio servizio a favore del vicinato con ogni sorta di attività, dall’accompagnamento, al sostegno attivo, alle attività per minori. Il nostro obiettivo è sicuramente individuare i bisogni emergenti e colmare il più possibile i dislivelli sociali. Il volontario è una risorsa per l’intera comunità, arriva dove lo stato e i servizi non riescono ad arrivare. È fondamentale creare una rete di aiuti per garantire a tutti pari dignità.”

 

Cogliamo l’occasione per presentarvi due dei prossimi eventi programmati dal progetto:

 

08 Marzo 2023 – Brancaleone (RC) – Evento di Piazza ore 16,30

25 Aprile 2023 – CONDOFURI (RC) – VI.VO. DAY presso Rifugio Adullam – Incontro tra volontari e beneficiari e pranzo di beneficienza

Il Vi.Vo. Day in particolare è un momento aggregativo fondamentale perché permette l’incontro, il confronto e la conoscenza più approfondita di tutti gli attori impegnati nel progetto, offrendo stimoli e ispirando strategie concertate attraverso l’apporto di ogni parte sociale. Non è infatti raro che uno stesso beneficiario venga coinvolto in altre azioni di progetto e si trasformi in volontario motivato ed attivo attraverso queste occasioni di crescia sociale.

Altri due eventi sono ancora in programmazione nel comune di Bagnara, Molochio, Bruzzano e Condofuri con un solo obiettivo, coinvolgere, stimolare e sensibilizzare la popolazione a donare il proprio tempo, la propria professionalità, i beni inutilizzati per contribuire ad una catena di solidarietà con il vicinato.

COSA PUOI FARE INSIEME A NOI?

Dai la tua adesione al progetto donando al tuo vicinato più prossimo:

  • Il tuo tempo per soggetti bisognosi, anziani, fragili, minori (assistenza, cura, ascolto, accompagnamento per disbrigo pratiche, etc.) 
  • La tua professionalità se sei infermiere, avvocato, dottore, insegnante, professionista, psicologo ecc 
  • Vestiario, giocattoli, arredi, mobilio che non usi
  • I tuoi libri ed il materiale scolastico inutilizzato
  • Alimenti e beni di prima necessità
  • Le tue rimanenze di magazzino se hai un esercizio commerciale
  • Le tue idee e le tue iniziative, proponile e cercheremo di svilupparle insieme!

Articoli correlati