La Città Metropolitana ha presentato ufficialmente il murales realizzato nel rione di San Sperato nell’ambito della XX Settimana di azione contro il razzismo, promossa dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar).
Nell’occasione è stata disputata una partita di calcetto nel campo sportivo recentemente realizzato dal Comune di Reggio Calabria e che ha visto contrapposte una delegazione di amministratori, rappresentati dal sindaco Giuseppe Falcomatà e dall’assessore Carmelo Romeo, ed una selezione di studenti e studentesse del liceo scientifico “Alessandro Volta”. All’iniziativa hanno preso parte anche il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, i consiglieri comunali di Reggio Calabria, Filippo Burrone e Franco Barreca.
Opera dello street-artist di fama internazionale Daniele Geniale, il lavoro di arte urbana si estende sulla facciata di un palazzo di edilizia pubblica residenziale e si affaccia proprio sulla nuova struttura sportiva messa a disposizione del quartiere. Il messaggio lanciato dalla Città Metropolitana invita a riflettere sui valori nobili dello sport per contrastare ogni forma di discriminazione, intolleranza e xenofobia.
E’ un omaggio a Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani e simbolo della lotta alle discriminazioni razziali, ritratto insieme ad alcuni bambini impegnati a giocare a palla.