Si è tenuto in mattinata il presidio, promosso dall’USB davanti il Comune di Villa San Giovanni, dei lavoratori del servizio di spazzamento, sospeso nel dicembre scorso dopo la dichiarazione di dissesto dell’Ente.
La manifestazione è stata preceduta da una cordiale telefonata del sub Commissario prefettizio, Dott.Giuseppe Putortì, che si è scusato per il disguido dovuto alla mancata risposta alla richiesta di incontro inoltrata giorni fa, e ragguagliato sulla situazione.
L’amministrazione ha avviato una trattativa diretta sul MEPA per riassegnare il servizio per un periodo di tre mesi. La procedura si dovrebbe concludere domani con la verifica della documentazione. Si spera quindi, tempi tecnici permettendo, di ripartire già da febbraio con il servizio di spazzamento e di pulizia dei cestini.
C’è l’intenzione poi di procedere ad una gara con affidamento triennale che riunifichi il servizio di raccolta a quello dello spazzamento. Sarà impegno di questa organizzazione sindacale vigilare sul bando per garantire i livelli occupazionali e il rispetto dell’attuale ccnl di riferimento.