Sarà aperto a settembre 2018 e resterà aperto fino a febbraio 2019 il terzo bando del programma Interreg Italia-Austria. Lo ha deciso il Comitato direttivo del programma interregionale, che si è riunito a Bolzano il 25 gennaio, specificando che le candidature potranno essere presentate all’interno di tre “assi prioritari”: ricerca e innovazione, natura e cultura, istituzioni. Ulteriori informazioni sul bando saranno fornite nei prossimi mesi, ma l’approvazione dei progetti presentati è prevista per l’estate 2019.
Obiettivo del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Italia-Austria è quello di rafforzare la cooperazione trasnfrontaliera nelle aree di confine fra i due Paesi, facilitando così il superamento delle barriere create dai confini.
Il programma è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e da contributi pubblici nazionali per un totale di 98 milioni di euro. In Italia vi partecipano la Provincia autonoma di Bolzano e alcune Province di Veneto (Belluno, Treviso, Vicenza) e Friuli Venezia Giulia (Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste).