Sono state riavviate le azioni previste da Sasus (Servizio associato per lo sviluppo urbano e sostenibile). E’ successo al Comune di Rende, ente capofila del progetto, dove si è tenuto un incontro informativoche ha coinvolto oltre al sindaco Marcello Manna anche i rappresentanti dei Comuni associati.
L’incontro ha visto la partecipazione di Vincenzo Pezzi e di Salvatore Orlando, i quali hanno presentato i bandi: “Giovani per il sociale” e “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici inutilizzati” (pubblicati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Diversi sono stati i contributi e le richieste di chiarimento, specie da parte dei Comuni di San Vincenzo La Costa, Dipignano, San Fili, Cosenza, Marano Marchesato e Principato. Hanno partecipato all’incontro inoltre diversi giovani tra cui le volontarie del Servizio Civile Nazionale, che stanno realizzando il progetto “Rende Orienta Giovani”.
Nel corso del seminario, è stato anche illustrato, da Karen Urso, laureanda in Cooperazione e Sviluppo locale, lo strumento “Cooperative di Comunità”, finalizzato alla partecipazione e alla gestione della valorizzazione dei beni pubblici. Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno manifestato l’intenzione di continuare a cooperare al fine di garantire nuove iniziative per le comunità locali.