Blog

ROSSANO – INTEGRAZIONE, 7 ANNI DI IMPEGNO SOCIALE
 

Lo stupore e la meraviglia che si legge negli occhi dei più piccoli. Quel punto interrogativo alla fine della domanda MA COME FA? che trova naturale risposta negli esempi straordinari offerti da quanti hanno saputo fare dei propri limiti il proprio punto di forza. Ecco, basta questo per continuare ad insistere sul percorso intrapreso. Quello della promozione della cultura dell’integrazione e ad un approccio diverso rispetto al mondo della disabilità che da oltre 7 anni ispira la Cooperativa sociale I FIGLI DELLA LUNA.

 Da Flavio INSINNA, attore e volto noto della TV che si è offerto di battezzare la nascita del sodalizio, passando dal compianto Prof. Giorgio ALBERTINI, neurologo e direttore del Dipartimento di riabilitazione pediatrica I.R.C.C.S. San Raffaele Pisana di Roma, punto di riferimento e professionista di fama internazionale più volte a ROSSANO per i convegni scientifici rivolti anche a medici ed operatori; fino a Giusy VERSACE, atleta paralimpica vincitrice dello show BALLANDO CON LE STELLE, madrina dell’evento GALA DELLA SOLIDARIETÀ tenutosi con successo nello scorso mese di gennaio. – SPORT NO LIMITS, l’appuntamento in programma per domani SABATO 5 AGOSTO, alle ORE 21 all’Anfiteatro Rino GAETANO di viale Mediterraneo, sul Lungomare, aggiunge nuovi prestigiosi nomi alla serie di ospiti portati nella Città del Codex dalla Cooperativa guidata da Lorenzo NOTARISTEFANO.

Domani sarà la volta degli atleti speciali della REGGIO CALABRIA BC – Basket In Carrozzina, guidati dal coach Antonio CUGLIANDRO e capitanati dall’azzurra Ilaria D’ANNA. – La squadra dei record, l’unica in Calabria, che è riuscita ad aggiudicarsi la serie A in una sola stagione, si spende molto anche nel sociale, promuovendo specie nelle scuole, eventi di sensibilizzazione.

Donna, mamma di due bimbi e sportiva. Considerata la migliore. La disabilità che ha colpito Ilaria d’ANNA all’età di 27 anni (una malattia rara, invalidante, degenerativa, di cui non si conosce cura e che colpisce i giovani) passa quasi inosservata davanti a quella forza e a quel talento che mette in campo insieme ai suoi colleghi cestisti. Tra questi ci sono tetraplegici, amputati, altri affetti da spina bifida, ma tutti, ognuno nel suo ruolo, indispensabili per il buon funzionamento della squadra. – Anche per Antonio CUGLIANDRO, mister e marito di Ilaria, che viene anche lui dal mondo del basket, ma in piedi, lo sport ed in particolare questa avventura hanno rappresentato molto nella sua esperienza di vita. Risollevandolo dalla depressione dovuta ad un grave infortunio, fortunatamente poi risolto.

SPORT NO LIMITS che vedrà la REGGIO CALABRIA BC – Basket In Carrozzina sfidare la MURIALDINA guidata da Giuseppe SACCONE è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Rossano, dalla Special Olimpic Italia, dal Team Calabria e dalla Finpic.

 

Ingresso libero, musica e intrattenimento per i più piccoli. Nel corso dell’evento che sarà animato dalle esibizioni di Gianfranco GRAZIANO della ASD FITNESS CENTER di Francesca CARCHEDI, le performance dei ballerini Giovanni Pio PIRAINO e Ilaria SICILIANO, Simone GACCIONE e Maria Pia FALCO della scuola di ballo DANCING IS LIFEdella maestra Amalia FALCO, di Miriam MARINCOLO della DANCE ACCADEMY di Paolo MARINCOLO, e del gruppo della HEARTBEAT SCHOOL di Ivan TORETTI e le acrobazie del trampoliere Gabriele MAGNO.

 

A margine dell’incontro sarà estratto il biglietto vincente per la crociera COSTA, sponsor dell’evento, nel Mediterraneo, per due persone. Il biglietto, al prezzo simbolico di 3 euro, si può acquistare da Gelateria CAPANI, su via Galeno, e presso il Panificio THEMESEM, al civico 28 di Via Sardegna, allo scalo o contattando lo staff de I FIGLI DELLA LUNA ai numeri 389.4636562 o 339 5290518.

Risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

15 + 11 =