Home » Sicurezza sui luoghi di lavoro: il convegno congiunto di Arpacal, Camera di Commercio e Inail

Sicurezza sui luoghi di lavoro: il convegno congiunto di Arpacal, Camera di Commercio e Inail

Redazione

Tanti i temi che saranno affrontati anche grazie alla collaborazione con gli Ordini professionali di Architetti e Ingegneri. Gli approfondimenti tecnici saranno affidati a dirigenti di Arpacal e Inail

 

“La sicurezza sui luoghi di lavoro – Responsabilità del Datore di Lavoro” è il tema del convegno organizzato dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia e con l’Inail. L’evento si svolgerà il prossimo 20 giugno alle ore 15:00 nella sede dell’ente camerale a Catanzaro. 

 

È prevista la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio Dott. Pietro Falbo, del Direttore di Inail Calabria Dott. Fabio Lo Faro e del Commissario Straordinario di ARPA Calabria Prof. Gen (ris) Emilio Errigo.

 

L’iniziativa vuol rappresentare un momento di condivisione e approfondimento durante il quale, grazie alla partecipazione degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, vengano evidenziate le indifferibili funzioni normative previste dal Legislatore e assegnate al datore di lavoro con intento predittivo teso a tutelare la vita umana.

 

In tal senso, nel corso del convegno sono previsti specifici approfondimenti affidati a Dirigenti di Arpa Calabria e Inail i quali illustreranno i rischi connessi all’utilizzo delle attrezzature da lavoro, all’omologazione degli impianti elettrici ed ai temi della sicurezza degli impianti. Tali rischi possono essere limitati solo attraverso una costante manutenzione e verifiche periodiche che garantiscano il mantenimento efficiente dei sistemi di sicurezza.

 

I numerosi casi di morti bianche verificatesi in Italia, ma anche in Calabria e l’attuale fase di mutamento in atto nel mondo del lavoro, richiedono con sollecitudine una maggiore azione di formazione e informazione affinché la sicurezza sui luoghi di lavoro divenga una realtà diffusa e imprescindibile.

Articoli correlati